La Bosnia Herzegovina è uno stato situato nei Balcani occidentali, che fino all’aprile 1992 faceva parte della Jugoslavia. Le lingue ufficiali sono il bosniaco, il serbo e il croato. Ha una popolazione di oltre 3 milioni di persone e una superficie di 51.209 km2. La capitale è Sarajevo.

Inter Campus Bosnia è attivo dal 1999. Nato negli anni immediatamente successivi al conflitto nei Balcani, in collaborazione con l’associazione sportiva SK Bubamara e il suo fondatore Predrag Pasic – ex capitano della nazionale jugoslava – il programma sosteneva 700 bambini con l’obiettivo della rappacificazione tra etnie e del sostegno psicologico, attraverso il recupero dai traumi post-bellici.

Oggi permangono forti tensioni sociali e divisioni tra etnie. Per questo il programma e il lavoro volto all’integrazione continuano, al fianco dell’Associazione Sprofondo Bezdan, nel nucleo di Sarajevo e dell’Associazione Sportski Club Dubrave a Domanovici (vicino Mostar), con l’obiettivo di supportare la riconciliazione etnica e religiosa, oltre a formare gli educatori locali con periodiche visite di aggiornamento tecnico-pedagogico.

In particolare, a Sarajevo sono stati inseriti nel progetto 80 bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni di diverse etnie e nazionalità, che provengono da famiglie vulnerabili e in condizione economica precaria.

A Domanovici (vicino Mostar) il progetto è iniziato nell’unica scuola presente nel paese dove i bambini musulmani vanno in classe al pian terreno mentre i cristiani al primo piano, senza entrare in contatto. A questo primo nucleo si sono aggiunte altre scuole musulmane e cristiane, per un totale complessivo di 80 bambini e bambine. Inter Campus rimane l’unico progetto di pacificazione a Domanovici.

Responsabile Bosnia Herzegovina Christian Valerio
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

24.04.2020 / 06.00

FOCUS BOSNIA HERZEGOVINA: INTER CAMPUS AGLI OCCHI DEI PROTAGONISTI

Pace e convivenza delle differenze – ricchezza delle diversità, il racconto …

Inter Campus

04.10.2019 / 02.25

Inter Campus Bosnia Erzegovina, tra presente e passato

Se i segni del conflitto sono ancora visibili, in campo si è tutti insieme con…

Inter Campus

20.05.2019 / 05.00

Inter Campus Bosnia Erzegovina: riappacificazione più che integrazione

Approfondimento del DG Edoardo Caldara, in missione con la delegazione

Foto

altre foto

Video