L’Ungheria è uno stato dell’Europa Centro-orientale. La superficie è di 93.030 km quadrati. La popolazione è di quasi 10 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è l’ungherese e la capitale è Budapest.

Inter Campus Ungheria nasce nel 2010 in partnership con l’associazione no-profit Love is the Answer a supporto dell’educazione e della promozione umana di bambini orfani e di minoranze etniche, oltre che per la formazione pedagogico-sportiva degli istruttori.

Love is the Answer collabora costantemente con le Istituzioni governative locali in ambito di custodia dei bambini orfani a Budapest, presso la Casa dei Bambini “Cseppko”, dove il primo Inter Campus Ungheria è stato ufficialmente inaugurato. Oggi circa 50 bambini sono coinvolti direttamente nel progetto, un’ottantina sono seguiti dalla Casa; vivono sotto la custodia dello Stato a causa di situazioni fortemente disagiate nelle proprie famiglie di origine. Casi di alcolismo, tossicodipendenze, violenza domestica e abbandono sono le problematiche più frequenti. L’attività sportiva all’interno dell’orfanotrofio è gestita da 2 operatori locali e diversi volontari.

Dall’ottobre del 2011 è attivo un secondo progetto Inter Campus a beneficio oggi di 100 bambini (80% di etnia rom) nel piccolo comune di Szendrolád, a pochi chilometri dal confine Slovacco, nelle regioni più povere del nord-est dell’Ungheria, avente come obiettivo l’integrazione tra bambini rom e quelli ungheresi. Qui altri 3 operatori locali gestiscono qui l’attività sportiva.

Responsabile Ungheria Paolo Santagostini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

26.02.2024 / 03.42

Inter Campus Ungheria, un legame indissolubile

Debrecen, Szendrolad e Budapest le tappe della missione in Ungheria, …

Inter Campus

17.10.2022 / 11.36

Inter Campus Ungheria, punto di riferimento per una comunità

Da Debrecen a Budapest, passando per Szendrolad, la missione in Ungheria tocca …

Inter Campus

11.10.2021 / 05.20

Inter Campus torna in Ungheria

Grazie al radicamento nel territorio e alle forti relazioni con lo staff locale…

Foto

altre foto

Video