L’Ungheria è uno stato dell’Europa Centro-orientale. La superficie è di 93.030 km quadrati. La popolazione è di quasi 10 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è l’ungherese e la capitale è Budapest.

Inter Campus Ungheria nasce nel 2010 in partnership con l’associazione no-profit Love is the Answer a supporto dell’educazione e della promozione umana di bambini orfani e di minoranze etniche, oltre che per la formazione pedagogico-sportiva degli istruttori.

Love is the Answer collabora costantemente con le Istituzioni governative locali in ambito di custodia dei bambini orfani a Budapest, presso la Casa dei Bambini “Cseppko”, dove il primo Inter Campus Ungheria è stato ufficialmente inaugurato. Oggi circa 50 bambini sono coinvolti direttamente nel progetto, un’ottantina sono seguiti dalla Casa; vivono sotto la custodia dello Stato a causa di situazioni fortemente disagiate nelle proprie famiglie di origine. Casi di alcolismo, tossicodipendenze, violenza domestica e abbandono sono le problematiche più frequenti. L’attività sportiva all’interno dell’orfanotrofio è gestita da 2 operatori locali e diversi volontari.

Dall’ottobre del 2011 è attivo un secondo progetto Inter Campus a beneficio oggi di 100 bambini (80% di etnia rom) nel piccolo comune di Szendrolád, a pochi chilometri dal confine Slovacco, nelle regioni più povere del nord-est dell’Ungheria, avente come obiettivo l’integrazione tra bambini rom e quelli ungheresi. Qui altri 3 operatori locali gestiscono qui l’attività sportiva.

Responsabile Ungheria Paolo Santagostini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

04.06.2018 / 03.30

All'orfanotrofio Cepsko di Budapest e a Szendrolad con la comunità rom

Nei due nuclei del progetto prosegue l’importante e complicato lavoro di …

Inter Campus

22.12.2017 / 06.04

INTER CAMPUS UNGHERIA, UNA SORPRESA CHE VALE DOPPIO

A Budapest, visita lampo in occasione del Natale: tanto divertimento e regali …

Inter Campus

22.09.2017 / 05.18

Inter Campus Ungheria, tra amici vecchi e nuovi

Grazie al costante lavoro degli allenatori locali, i bambini del progetto …

Foto

altre foto

Video