Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali. È una repubblica con capitale l’Avana. La popolazione è di piu’ di 11 milioni di abitanti per una superficie di 110.860 km2. La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Inter Campus Cuba nasce nel 2005 in collaborazione con UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), con il Mincex (Ministero degli Investimenti Esteri), con l’Asociación de Futbol e con l’Inder (Ministero dello Sport). Con questi ultimi due il partenariato è ancora attivo, dal 2009 nel nucleo di Plaza a l’Avana e in quello di Holguin nelle province orientali dell’isola, centro coinvolto per la mancanza di progetti di cooperazione internazionale in quelle aree remote. Nel 2019 a l’Avana viene inaugurato il nuovo nucleo con un nuovo partner, la congregazione delle Hijas de la Misericordia, nel barrio Haimanitas. In totale, ad oggi, il progetto conta  circa 260 bambini e bambine e 10 allenatori.

Gli obiettivi, di comune accordo con i partners, si focalizzano sulla promozione sociale e umana di bambini e bambine di aree remote ed emarginate, attraverso attività ludiche e formazione pedagogico-sportiva, lo sviluppo del gioco del calcio. Negli ultimi anni, infine, il progetto si è concentrato molto sull’inclusione di bambine nelle attività sportive ed educative, specialmente nel nucleo di Holguin.

Responsabile Cuba Paolo Santagostini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

29.01.2024 / 04.51

Inter Campus Cuba, focus sul nucleo di Holguin

La crisi socioeconomica del paese non impedisce l’importante crescita del …

Inter Campus

05.01.2024 / 12.57

A Cuba bambine e bambini giocano in un luogo sicuro, nel cortile della scuola

Grazie all’impegno del direttore scolastico i bambini e le bambine si …

Inter Campus

11.12.2023 / 10.11

Inter Campus Cuba, un percorso di crescita

L’importante crescita del progetto sociale nerazzurro si contrappone alle …

Foto

altre foto

Video

altri video