Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali. È una repubblica con capitale l’Avana. La popolazione è di piu’ di 11 milioni di abitanti per una superficie di 110.860 km2. La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Inter Campus Cuba nasce nel 2005 in collaborazione con UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), con l’Asociación de Futbol, con l’Inder (Ministero dello Sport) e con il Mincex (Ministero degli Investimenti Esteri).

Sono state individuate come centri logistici per l’attività le Province orientali di Las Tunas, Holguin e Granma, coinvolte per la mancanza di progetti di cooperazione internazionale in quelle aree. Nel 2009 è stato attivato il nucleo dell’Avana, per un totale di 240 bambine e bambini partecipanti e 16 istruttori.

Gli obiettivi, di comune accordo con i partners, si focalizzano sul dialogo tra le parti coinvolte, la promozione sociale e umana di bambini di aree remote e, attraverso attività ludiche e formazione pedagogico-sportiva, lo sviluppo del gioco del calcio. Le autorità governative e sportive cubane hanno infatti esplicitamente richiesto progetti di cooperazione che potessero avvicinare le nuove generazione agli “sport latini”.

Responsabile Cuba Paolo Santagostini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

06.03.2023 / 12.36

Inter Campus Cuba, naturali identità di vedute

La cultura sportiva cubana esprime da sempre importanti valori sociali, spesso …

Inter Campus

16.12.2022 / 03.38

Inter Campus Cuba, una speranza per tutti

Nel difficile contesto di crisi dell’isola, il progetto sociale nerazzurro …

Inter Campus

04.04.2022 / 01.01

Inter Campus Cuba, lo sport al centro del processo educativo

Da l’Avana a Holguin, nelle province orientali, la missione si sviluppa tra …

Foto

altre foto

Video

altri video