Il Libano è una repubblica del vicino Oriente, con una popolazione di 4 milioni di abitanti per una superficie di 10.452 km quadrati. La lingua ufficiale è l’arabo e la capitale Beirut.

Nel 2006 è stata svolta un’attività in favore di gruppi di bambini delle località di Bint Jbeil e Tibnine. Le allora precarie condizioni di sicurezza nell’area, i periodici cambi di contingente delle Nazioni Unite e l’assenza di un partner locale hanno limitato nel tempo le possibilità di intervento.

Con il supporto dell’Esercito Italiano, in particolare del 1° Reggimento Trasporti, che ha poi preso il comando del Teatro Operativo nel sud del Libano, è stato possibile riattivare il progetto.

Pertanto la collaborazione tra UNIFIL (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite) e Inter Campus si è consolidata nel sostegno delle iniziative a favore della popolazione locale.

Il programma nasce ufficialmente ad Aprile 2014, durante la seconda visita della delegazione Inter Campus che, insieme all’UNIFIL, inaugura l’inizio delle attività. Referenti locali del programma sono la Municipalità e la scuola elementare pubblica di Hannawiah.

Oltre che la formazione pedagogico-sportiva degli istruttori, l’obiettivo del progetto è il supporto alla promozione sociale di bambini che vivono in villaggi emarginati in zone di guerra, dove mancano attività specificatamente dedicate all’infanzia e dove le condizioni economiche della popolazione sono molto precarie.

Responsabile Libano Omar El Sayed
invia mail

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

15.02.2019 / 05.11

La bellezza del calcio non dipende dallo stadio

Tra i mille rumori del caotico campo profughi di Shatila, spiccano le risate …

Inter Campus

05.02.2019 / 01.18

Inter Campus Libano, un nuovo inizio

Ufficializzata la collaborazione tra Inter Campus e Anera Lebanon per operare …

Inter Campus

23.07.2018 / 03.55

Inter Campus a Shatila, aria di libertà

Nel campo profughi di Shatila sono pochi gli spazi e le attività dedicate ai …

Foto

altre foto

Video

Storie da Libano

Libano (marzo 2007) – Frontiera Libano

da Nicoletta Flutti