Dopo le iniziative a supporto dei bambini colpiti dal terremoto dell’Aquila nel 2009, con attività di calcio sia nelle tendopoli sia con diversi Summer Camp, proseguiti fino al 2014, Inter Campus apre ufficialmente in Italia nel 2011, inaugurando il primo programma a Milano, con il Ceas – Centro Sociale di Solidarietà Onlus, in collaborazione con la Fondazione Casa della Carità di Don Virginio Colmegna.
Dal 2012 Inter Campus collabora con il Centro Maria Letizia Verga, reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Monza, con le iniziative volte a sottolineare il significato importante dello Sport nel recupero dalle leucemie e linfomi dell’infanzia. Il programma Giocare aiuta a guarire meglio coinvolge bambine e bambini in via di guarigione e guariti dalla leucemia in sessioni di gioco in campo. L’attività viene di volta in volta preparata integrando le competenze di Inter Campus e dello staff medico, creando una formula specifica e adatta ai piccoli partecipanti.
Dal 2017 Inter Campus partecipa al programma di Sport Therapy, progetto nato sempre in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga e con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, organizzando sedute settimanali di allenamento con i bambini e i ragazzi già dal primo ricovero in reparto. Le attività si svolgono in palestra, nelle camere del day hospital, nel reparto di ematologia, nelle camere di isolamento del centro trapianti di midollo osseo, in un percorso che, unito a quello terapeutico, contrasta gli effetti collaterali delle cure e aiuta il recupero fisico e psicosociale dei giovani pazienti.
Dal 2018 Inter Campus collabora con l’associazione WeYolk con due tipi di attività: una durante l’anno, nelle scuole in cui il partner opera nei quartieri periferici di Torpignattara a Roma, a favore di bambine e bambini che provengono da Nepal, Bangladesh, Pakistan, Egitto, Tunisia, Europa dell’Est, Sud America; l’altra, nel periodo estivo, con Summer Camp della durata di una settimana svolti dagli allenatori Inter Campus che propongono anche corsi di formazione per gli operatori locali con cui restano costantemente in contatto.
Il progetto Gioco al Centro – parchi giochi per tutti – nasce nel 2018 con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città ed è promosso da Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana, e patrocinato dal Comune di Milano. La progettazione di ogni parco giochi vede il coinvolgimento dell’Assessorato e delle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità. Inter Campus, sensibile al diritto al gioco anche per bambine e bambini con disabilità è parte di questo importante progetto e felice di aver portato la propria esperienza internazionale nella sua città, partecipando alle iniziative organizzate durante le aperture dei nove parchi inclusivi milanesi, conclusasi nel 2023.
Dal 2019 al 2023 Inter Campus ha lavorato insieme a l’abilità Onlus, con un’attività sul campo per bambine e bambini con differenti disabilità intellettive, sufficientemente competenti da poter partecipare alle attività di gioco preparate dallo staff tecnico insieme ai pedagogisti dell’associazione milanese.
Nel 2020 Inter Campus insieme agli allenatori del Settore Giovanile dell’Inter e agli educatori del CSI prende parte al progetto #EstatePopolare, ideato dal Comune di Milano: un “centro estivo diffuso” che per la prima volta si sposta e si attiva direttamente là dove le persone abitano, nei cortili delle case pubbliche in gestione a MM e Aler, nella periferia sud di Milano.
Nel 2021 e 2022 Inter Campus ha aderito all’iniziativa “Mostriamo al Razzismo il Cartellino Rosso”, promossa e co-finanziata dall’Unione Europea, attraverso il network EFDN, con l’obiettivo di combattere ogni forma di discriminazione, valorizzando le diversità attraverso percorsi didattici in aula e in campo, nelle scuole. Una campagna volta ad affrontare in modo concreto, insieme a circa 2000 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’hinterland milanese e della provincia Monza Brianza, il tema della discriminazione nel calcio, attraverso la promozione dei valori positivi dello sport.

Responsabile Italia Chiara Brambilla
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

19.07.2024 / 09.59

Inter Campus al Congresso ECSS di Glasgow

Lo studio ha presentato l’attività sportiva riadattata al contesto …

Inter Campus

17.06.2024 / 05.20

Inter Campus Italia nelle periferie di Roma

Torpignattara si tinge di nerazzurro, arrivano le maglie per bambini e …

Inter Campus

03.06.2024 / 03.31

Inter Campus a Roma con i bambini palestinesi e Padre Ibrahim Faltas

I bambini e le bambine di Inter Campus Betlemme, insieme ad altri piccoli da …

Foto

altre foto

Video