Il Brasile è una repubblica federale. Ha una superficie stimata di oltre 8,5 milioni di km2 e 201 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è il portoghese. La capitale è Brasilia.

Il primo Paese a vedere la nascita del programma Inter Campus è il Brasile, in una favela di Recife, nel 1997.

A quell’epoca l’indagine sulla realtà locale aveva evidenziato il fenomeno dell’abbandono degli studi obbligatori. Pertanto, con l’iniziale collaborazione di Pirelli, Inter Campus ha creato un’attività ludico/sportiva gratuita e costante all’interno delle favelas con l’attraente consegna ai bambini della maglia ufficiale nerazzurra dietro l’unica condizione della frequenza scolastica.

La consistenza del programma è stata poi data dalla continuità dell’attività dedicata ai bambini di strada, dal coinvolgimento delle famiglie e dal collegamento con le scuole.

Fin dalle sue origini, gli allena-educatori locali, formati attraverso i clinic dello staff Tecnico di Inter Campus, non solo curano la formazione sportiva dei bambini, ma dedicano grande attenzione anche agli aspetti educativi e comportamentali, con il supporto periodico di professionisti nell’ambito educativo, medico, istituzionale.

Il programma di Inter Campus Brasile si sviluppa nelle favelas di Rio de Janeiro, Recife, in collaborazione con l’Asociaçao Real Maré, alla periferia di Sao Paulo con la Parrocchia Nossa Senhora de Fatima, a Pititinga con la Fundaçao Vida a Pititinga e a Camocim (supportato dal Proud Partner Costa Incorporadora) per supportare l’alfabetizzazione di quasi 2000 bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni, mantenendo attività sportive ed educative contro le devianze sociali, valorizzando aree carenti e formando operatori locali attraverso sessioni di aggiornamento sportivo-pedagogico.

Responsabile Brasile Stefano Capellini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

03.10.2022 / 05.42

Inter Campus Brasile, ritorno a San Paolo

Giochi cognitivi col pallone ai piedi: allenare la mente senza pensarci

Inter Campus

02.09.2022 / 09.28

Inter Campus nel Rio Grande do Norte

Le attività sportive come strumento educativo a Pititinga, Punau e …

Inter Campus

22.07.2022 / 03.18

Nelle comunità di Rio de Janeiro insieme ai bambini di Inter Campus

Il calcio come strumento educativo, che a volte si ferma davanti alla violenza …

Foto

altre foto

Video

altri video

Storie da Brasile

Brasile (novembre 2006) – Loro mi hanno salvato

da Nicoletta Flutti