Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali. È una repubblica con capitale l’Avana. La popolazione è di piu’ di 11 milioni di abitanti per una superficie di 110.860 km2. La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Inter Campus Cuba nasce nel 2005 in collaborazione con UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), con il Mincex (Ministero degli Investimenti Esteri), con l’Asociación de Futbol e con l’Inder (Ministero dello Sport). Con questi ultimi due il partenariato è ancora attivo, dal 2009 nel nucleo di Plaza a l’Avana e in quello di Holguin nelle province orientali dell’isola, centro coinvolto per la mancanza di progetti di cooperazione internazionale in quelle aree remote. Nel 2019 a l’Avana viene inaugurato il nuovo nucleo con un nuovo partner, la congregazione delle Hijas de la Misericordia, nel barrio Haimanitas. In totale, ad oggi, il progetto conta  circa 260 bambini e bambine e 10 allenatori.

Gli obiettivi, di comune accordo con i partners, si focalizzano sulla promozione sociale e umana di bambini e bambine di aree remote ed emarginate, attraverso attività ludiche e formazione pedagogico-sportiva, lo sviluppo del gioco del calcio. Negli ultimi anni, infine, il progetto si è concentrato molto sull’inclusione di bambine nelle attività sportive ed educative, specialmente nel nucleo di Holguin.

Responsabile Cuba Paolo Santagostini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

03.01.2025 / 12.05

Conoscenza e dignità: gli allenatori di Inter Campus Cuba

Gli allenatori di Holguin sono punti di riferimento dei 125 bambini e bambine …

Inter Campus

20.12.2024 / 11.15

La luce di Inter Campus Cuba

L’importanza del progetto nerazzurro, le difficoltà di una nazione e di un …

Inter Campus

27.05.2024 / 02.45

Inter Campus Cuba, lo sport per affrontare le sfide della vita

Grazie al progetto nerazzurro, i giovani di Holguin, nelle province orientali …

Foto

altre foto

Video

altri video