L’Argentina è una repubblica federale, suddivisa in 23 province più il distretto di Buenos Aires, capitale della nazione.La popolazione totale è di circa 40milioni di abitanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo. La superficie totale è di 2.780.403km2.

Inter Campus Argentina nasce nel 2005 in collaborazione con la Fondazione Pupi, creata da Javier Zanetti e da sua moglie Paula. Nel 2015 il programma si è ampliato con l’apertura del nucleo di Puerto Iguazú, in collaborazione Fundación London Supply.

L’obiettivo dell’intervento è la promozione sociale, educativa e la protezione di bambine e bambini emarginati tra i 6 e i 13 anni in quartieri ad alto rischio. 

Il quartiere di Remedios de Escalada (Lanús), alla periferia di Buenos Aires, in cui vivono i bambini accuditi dalla Fondazione Pupi, è carente di tutti i servizi essenziali, le case sono fatiscenti e le maggiori problematiche sono legate a povertà diffusa, droga, violenza ed abuso. Grazie alla Fondazione Pupi, i bambini ogni giorno dopo la scuola possono ricevere un pasto, fare i compiti e partecipare a molte attività ricreative ed educative che occupano il loro tempo libero in modo costruttivo e sano. In questo contesto, Inter Campus contribuisce a dare strumenti utili agli educatori locali, attraverso la periodica formazione pedagogico-sportiva, ed insegna ai bambini non solo le regole del calcio, ma vere e proprie regole di vita, come giusta chiave per affrontare la difficile realtà in cui vivono.

Il 14 aprile 2015 nel barrio 1° de Mayo a Puerto Iguazú, provincia di Misiones, è stato inaugurato un nuovo progetto sportivo-educativo dedicato ai bambini che frequentano il Parque Educativo, la scuola ricostruita nel 2010 e sostenuta sin da allora da Fundación London Supply.

Il quartiere 1° de Mayo si è sviluppato di recente a causa dell’emigrazione di interi nuclei familiari dall’interno dell’Argentina, Brasile e Paraguay, in cerca di lavoro. Vi sono forti problemi sanitari, carenze alimentari e malattie tipiche delle zone di povertà e di esclusione sociale. Il Parque Educativo si trova proprio in mezzo alle abitazioni e permette a centainaia di bambini e bambine di studiare in un ambiente protetto, oltre che di ricevere attenzioni fondamentali, a partire ad esempio dal bisogno più essenziale, un pasto quotidiano.

Come ulteriore strumento didattico, gli alunni delle elementari possono formarsi, giocare e crescere beneficiando dell’attività di Inter Campus. Il programma prevede clinic periodici dedicati agli insegnanti di educazione fisica della scuola e l’inserimento graduale di 150 bambini e bambine all’anno.

Responsabile Argentina Omar El Sayed
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

29.04.2024 / 04.56

Dalla triplice frontiera alla periferia di Buenos Aires per i diritti dei …

Inter Campus Argentina, 300 bambine e bambini ricevono il kit nerazzurro

Inter Campus

25.08.2023 / 09.00

Inter Campus e Fondazione PUPI nell’inverno argentino

Il freddo non ferma le attività a Buenos Aires: ci si scalda col pallone!

Inter Campus

08.05.2023 / 10.38

Inter Campus Argentina, un progetto vincente

Nella casa dei campioni del mondo, continuano le attività del progetto sociale…

Foto

altre foto

Video

altri video