Il Messico è una democrazia rappresentativa che occupa la parte meridionale dell’America Settentrionale. La superficie è di 1.972.550 km quadrati con una popolazione di quasi 118 milioni di abitanti.

Piu’ di un quarto di essi risiede attualmente nella capitale, il distretto federale di Città del Messico. La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Qui Inter Campus nasce nel 2004 con l’obiettivo generale dell’integrazione sociale contro il disagio giovanile nei quartieri a rischio e il sostegno al sistema educativo delle popolazioni indigene, oltre che la formazione degli istruttori locali.

Il primo nucleo del progetto si sviluppa a Queretaro, presso il Collegio delle Suore Marcelline. Oggi l’attività sportiva coinvolge oltre 100 bambini e bambine con disagio familiare. Inter Campus si fa promotore attraverso il gioco del calcio dei valori dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, della crescita sana della persona e dell’integrazione sociale.

Dal 2011 a Città del Messico sono attivi altri tre nuclei Inter Campus.

Con il partner Fondazione Renacimiento partecipano all’attività 70 bambini e bambine “callejeros”, o di strada, del difficile quartiere di Tepito. Gli obiettivi dell’intervento sono l’integrazione sociale di bambini emarginati, la prevenzione da droghe e alcolismo, e da possibili devianze sociali attraverso un programma di formazione sportiva e pedagogica dei bambini e degli istruttori locali.

Nel giugno 2012 è stato attivato un progetto a favore di 30 bambini che abitano nei quartieri disagiati nei pressi della struttura universitaria UNEVE. Con l’Università abbiamo consolidato negli anni un rapporto di cooperazione il quale, oltre garantire il progetto di circa 50 bambini che si allenano regolarmente sul campetto interno alla struttura, si concretizza con la costante realizzazione di progetti paralleli in favore delle famiglie dei partecipanti e della comunità locale del municipio di Ecapetec de Morelos (Estado de Mexico).

In collaborazione con l’Associazione Casa Hogar Peter Pan e con il sostegno di Pirelli Messico è stato attivato nel 2012 un progetto che coinvolge 100 bambini a Silao. Molti di questi bambini provengono da famiglie disagiate dei quartieri adiacenti il campo sportivo, altri sono i figli degli operai stessi della fabbrica.

Inter Campus opera anche in Chiapas con un progetto di cooperazione per lo sviluppo sostenibile del sistema educativo autonomo delle comunità indigene zapatiste.  Inter Campus è impegnato nella regione attraverso un programma d’intervento che vede oggi coinvolti oltre 300 bambini e bambine ed oltre 150 “promotori” sportivi. Lo sport zapatista e’ qui inteso come puro e semplice, competitivo ma solo nel senso di migliorare capacita’ che serviranno nella vita di tutti i giorni: sacrificio, lealta’, volonta’, rispetto del prossimo e delle regole, l’essere al servizio degli altri, della collettività.

Responsabile Messico Christian Valerio
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

23.08.2024 / 11.43

Inter Campus Messico per la Gender Equality

Insieme ai partner locali per prevenire le devianze giovanili e favorire …

Inter Campus

12.08.2024 / 02.04

Nuovi obiettivi per la famiglia Inter Campus Messico

L’importanza di riunirsi per garantire continuità e creatività

Inter Campus

05.08.2024 / 03.36

Città del Messico: la megalopoli in decadenza

Una missione importante, in una realtà complessa dove i valori dello sport …

Foto

altre foto

Video

altri video