Il Brasile è una repubblica federale. Ha una superficie stimata di oltre 8,5 milioni di km2 e 201 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è il portoghese. La capitale è Brasilia.

Il primo Paese a vedere la nascita del programma Inter Campus è il Brasile, in una favela di Recife, nel 1997.

A quell’epoca l’indagine sulla realtà locale aveva evidenziato il fenomeno dell’abbandono degli studi obbligatori. Pertanto, con l’iniziale collaborazione di Pirelli, Inter Campus ha creato un’attività ludico/sportiva gratuita e costante all’interno delle favelas con l’attraente consegna ai bambini della maglia ufficiale nerazzurra dietro l’unica condizione della frequenza scolastica.

La consistenza del programma è stata poi data dalla continuità dell’attività dedicata ai bambini di strada, dal coinvolgimento delle famiglie e dal collegamento con le scuole.

Fin dalle sue origini, gli allena-educatori locali, formati attraverso i clinic dello staff Tecnico di Inter Campus, non solo curano la formazione sportiva dei bambini, ma dedicano grande attenzione anche agli aspetti educativi e comportamentali, con il supporto periodico di professionisti nell’ambito educativo, medico, istituzionale.

Attualmente il programma di Inter Campus Brasile è sponsorizzato da SAP e si sviluppa nelle favelas di Rio de Janeiro, Recife, in collaborazione con l’Asociaçao Real Maré, alla periferia di Sao Paulo con la Parrocchia Nossa Senhora de Fatima, a Pititinga con la Fundaçao Vida a Pititinga e a Camocim (supportato dal Proud Partner Costa Incorporadora) per supportare l’alfabetizzazione di quasi 2000 bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni, mantenendo attività sportive ed educative contro le devianze sociali, valorizzando aree carenti e formando operatori locali attraverso sessioni di aggiornamento sportivo-pedagogico.

Responsabile Brasile Stefano Capellini
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

23.01.2017 / 03.11

Un ponte nerazzurro in Sudamerica

Diario di viaggio tra Colombia e Brasile: l’esperienza degli allenatori …

Inter Campus

09.01.2017 / 07.15

Inter Campus, sui campi in terra del Nordest brasiliano

Alto da Conquista, Jardim Fragoso e Paulista: nelle periferie di Recife, tra …

Inter Campus

16.12.2016 / 10.54

Inter Campus Brasile, l'energia di Camocim

Insieme alle scuole e al proud partner Costa Incorporadora, i bambini crescono …

Foto

altre foto

Video

altri video

Storie da Brasile

Brasile (novembre 2006) – Loro mi hanno salvato

da Nicoletta Flutti