La Romania è uno Stato membro dell’Unione europea e dell’ONU, situato nell’Europa centro-orientale, attigua alla penisola balcanica. Ha una popolazione di 21.486.371 abitanti ed una superficie di 238.391 km. È una repubblica semipresidenziale con capitale Bucarest.

Inter Campus opera in Romania dal 2000 a fianco della Fondazione Inima Pentru Inima (IPI) nelle aree di Ramnicu Valcea, Brasov e Tulcea, dal 2008 a Slatina insieme all’Associazione Comunità Nuova Onlus e, dal 2012, a Bucarest in collaborazione con la Fondazione Parada, offrendo un progetto sportivo-educativo a favore dell’inclusione sociale di 650 bambini di strada, orfani, abbandonati e a rischio di abbandono e del loro recupero psicomotorio attraverso il calcio.
All’inizio della collaborazione con IPI nel 2000, sono stati dati a 100 bambini orfani 200 palloni e 200 maglie. Sono stati questi bambini, solitamente emarginati dalla società, a dare a 100 bambini di comunità (i loro futuri compagni di squadra) la maglia dell’Inter e il pallone, guadagnando subito importanza ai loro occhi. Da allora in poi tutti si sono sempre allenati insieme. In un primo momento le differenze erano chiaramente visibili. I bambini provenienti dagli orfanotrofi, cresciuti in completo abbandono, non erano in grado di coordinarsi e di utilizzare lo spazio intorno. Queste differenze sono diminuite nel tempo, finché è diventato difficile distinguerli, tranne che per qualche cicatrice o per i capelli rasati. Oggi partecipano all’attività nei nuclei di Ramnicu Valcea, Brasov e Macin 19 istruttori e 490 bambini.
Nel 2008 il centro Inter Campus di Slatina è stato aperto con i partner Comunità Nuova e Pirelli Tyres Romania. Da allora Comunità Nuova offre programmi sociali agli abitanti della città, incluso Inter Campus. Anche a Slatina il progetto di Inter Campus ha l’obiettivo dell’integrazione sociale e include quattro istruttori e 100 bambini con diverso background sociale: bambini affidati ai servizi sociali, bambini rom (l’etnia rom è fortemente emarginata) e bambini della comunità locale.
Nel 2012, la famiglia di Inter Campus Romania è cresciuta includendo 60 bambini di strada a Bucarest, dove il progetto è realizzato con Fondazione Parada. Insieme usiamo il gioco del calcio con lo scopo principale dell’inclusione sociale, dell’aumento della frequenza scolastica, dell’assistenza sanitaria.

Responsabile Romania Christian Valerio
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

14.11.2016 / 10.30

Inter Campus in Romania, prima del grande freddo

Missione itinerante, in visita ai bambini di Slatina, Valecea e Bucarest, …

Inter Campus

03.06.2016 / 08.08

Le tappe di Inter Campus in Romania

Viaggio in nerazzurro, dai bambini di strada a Bucarest, scendendo nelle …

Inter Campus

18.12.2015 / 06.15

INCLUSIONE, PRIORITÀ DI INTER CAMPUS ROMANIA

A Ramnicu Valcea, Slatina e Bucarest, tre progetti un unico obiettivo

Foto

altre foto

Video

altri video

Storie da Romania

Romania (ottobre 2007) – Diario di viaggio

da Nicoletta Flutti