La Bolivia è uno Stato dell’America meridionale. Ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo, oltre alla presenza di lingue native. La superficie totale è di 1.098.581 km2. La capitale legislativa è Sucre mentre quella governativa è La Paz.

Inter Campus Bolivia nasce nel 2008 in collaborazione con Fundación Casari, che con il suo Centro Sportivo e Ricreativo ha sede nel difficile quartiere Ticti Norte di Cochabamba.

Obiettivo dell’intervento congiunto è il supporto all’educazione, all’inclusione e alla promozione umana di bambini di aree periferiche o costretti a vivere nei penitenziari, oltre alla formazione pedagogico-sportiva degli educatori locali.

Inter Campus Bolivia infatti si rivolge a 220 bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni di Cochabamba. Di questi, 150 vivono proprio a Ticti Norte, mentre 70, a causa di una legge che obbliga i bambini a seguire i padri in carcere per permettere alle madri di occuparsi del sostentamento della famiglia, sono reclusi nel penitenziario di San Sebastián.

 

Nel 2016 è stato inaugurato un nuovo nucleo di Inter Campus in Bolivia, dedicato a 100 bambine e bambini del quartiere di Entre Ríos a Sacaba, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e la Pace in Bolivia e la Municipalità di Sacaba nell’ambito dell’Iniziativa “Saemaul Udong, Promozione di Capacità Locali per lo Sviluppo Produttivo”.

I partner hanno sviluppato un’alleanza strategica con il fine di promuovere l’educazione e l’inclusione sociale dei bambini e delle bambine del quartiere di Entre Ríos, utilizzando i valori dello sport e del gioco come strumenti per migliorare la loro qualità di vita e il contesto in cui vivono, agendo sulla prevenzione della violenza, la leadership giovanile e l’equità di genere.
Attraverso le opportunità pedagogiche che il calcio offre, l’obiettivo dell’intervento comune è stimolare una vera e propria trasformazione sociale nel quartiere, sostenendo bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni, selezionati in base a criteri di maggior rischio sociale.

Con l’intento di generare ricadute positive in tutta la comunità, il progetto include inoltre adolescenti che lavoreranno come assistenti allenatori e supporta l’attività produttiva di un gruppo di donne del quartiere, le quali preparano le merende per i bambini dopo ogni allenamento.

 

Responsabile Bolivia Annalisa Novembre
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

24.02.2017 / 04.39

Inter Campus Bolivia, dai bimbi di Cochabamba e Sacaba

Prosegue l’impegno a favore di bambine e bambini figli di detenuti e …

Inter Campus

28.10.2016 / 12.29

Inter Campus Bolivia, grinta e passione al femminile

Per le bambine boliviane il calcio non è solo svago ma anche l’occasione…

Inter Campus

21.10.2016 / 12.30

Inter Campus Bolivia in festa

Divertimento e integrazione per i bambini di Cochabamba e Sacaba che si …

Foto

altre foto

Video

altri video

Storie da Bolivia

Bolivia/Paraguay (Febbraio 2009) – La famiglia si allarga

da Nicoletta Flutti