[A Milano, il Gioco è al Centro]

Milano – Un bel pomeriggio di settembre, frizzante e soleggiato, a ricordarci che l’autunno è iniziato e che la stagione è meravigliosa per riscoprire il valore del gioco all’aperto.

Con l’inaugurazione del quarto parco giochi accessibile ai Giardini Ezio Lucarelli del Municipio 3, gli allenatori Inter Campus hanno animato la manifestazione facendo giocare i bambini presenti alla festa, portandoli in campo e facendoli giocare a pallone, nel rispetto di tutte le misure cautelative, misurazione temperatura e igienizzazione mani.

Dopo la presentazione e il simbolico taglio del nastro con le autorità cittadine, i bambini sono stati coinvolti, insieme ai genitori, in un’alternanza di racconti, performance, giochi teatrali ed esperienze sensoriali. Un’occasione importante che segna la riconquista del tempo unico e magico del gioco all’aperto, elemento che contribuisce al processo di crescita e di sviluppo psicomotorio dei bambini.

Il progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti – oltre a realizzare gli spazi insieme al Comune di Milano, ha l’obiettivo di rendere accessibili con aree attrezzate di giostre e giochi inclusivi i parchi pubblici dei 9 Municipi della città, e promuovere la cultura del rispetto per la disabilità; al progetto sono infatti legate attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole e un programma di iniziative di animazione nel nuovo spazio gioco volte a rafforzare le reti di solidarietà presenti sul territorio.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Campo Teatrale, organizzatrice della giornata e promotrice delle attività che seguiranno fino a giugno 2022, saranno attivati laboratori teatrali nelle scuole del Municipio e il parco verrà animato con un ricco programma di spettacoli ed eventi esperienziali inclusivi.

28.09.2020

Foto

altre foto