GINEVRA – Inter Campus, dopo diversi anni di collaborazione, ha formalizzato un’importante partnership con l’Ufficio delle Nazioni Unite sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo (UNOSDP). Nel contesto dei Club di calcio europei, questo accordo di cooperazione è il primo siglato da UNOSDP.
UNOSDP si impegna nella promozione dello sport come innovativo ed efficace strumento per sostenere gli obiettivi, la mission e i valori delle Nazioni Unite. Attraverso il patrocinio, il sostegno a campagne di sensibilizzazione, il supporto a progetti sociali e attività diplomatiche, UNOSDP si batte per massimizzare il contributo dello sport e dell’attività fisica nella creazione di un futuro più sicuro, sostenibile ed equo.
Inter Campus, promuovendo attività puramente ricreative a scopo sociale e tutelando il Diritto al Gioco dei bambini per mezzo dello sport, è stato riconosciuto come un efficace partner nell’attività di integrazione tra persone dal differente patrimonio etnico e culturale, nella formazione professionale dei collaboratori locali e nello sviluppo di dinamiche di pace in aree economicamente e socialmente carenti.
Inter Campus collabora con UNOSDP dal 2012, attraverso la partecipazione a diverse edizioni dello Youth Leadership Programme (YLP), un progetto che prevede l’organizzazione di Camp quindicinali dedicati a ragazzi provenienti da aree carenti, distinti per meriti sociali in ambito sportivo. In particolare, le edizioni di Berlino, nel 2013, e il primo Camp in lingua spagnola, a Medellin nel 2015, sono state riconosciute come un enorme successo anche grazie alla presenza dello Staff Tecnico di Inter Campus, che ha condiviso con i partecipanti le proprie metodologie didattiche.
Inter Campus, attraverso UNOSDP, è stato inoltre invitato due volte a New York, presso la sede centrale delle Nazioni Unite, per offrire la propria testimonianza concreta su come lo sport possa essere un effettivo strumento di pace e sviluppo.
L’accordo di oggi consolida una relazione già molto forte e pone le basi per ulteriori collaborazioni future.
“Siamo onorati di formalizzare l’amicizia tra Inter Campus e UNOSDP che dura da anni. Ricordo la prima visita del Dottor Lemke nel nucleo Inter Campus in Angola: rimase impressionato dalla nostra attività e fu per noi un piacere averlo ospite” Carlotta Moratti, Presidente di Inter Campus
“Inter Campus e’ un partner di grande valore e siamo entusiasti di portare la nostra collaborazione ad un nuovo livello. Il gioco del calcio, che e’ una passione condivisa da tutti a prescindere dal background sociale di ciascuno, e’ uno strumento efficace per rispondere alle sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare e lo utilizzeremo insieme per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita” Wilfried Lemke, Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo.
http://www.un.org/wcm/content/site/sport/home/template/news_item.jsp?cid=42722
03.09.2015