[Pirelli Tyre Russia e Inter Campus celebrano il progetto sociale a Voronezh]

VORONEZH – Pirelli Tyre Russia e Inter Campus celebrano l’apertura del programma sociale iniziato nel 2014 nell’Istituto N.1 di Voronezh.

Inter Campus è una delle più significative e durature collaborazioni a livello sociale di Pirelli. Si tratta di un contributo allo sviluppo dello sport per i bambini nella regione di Voronezh e alla soluzione dei problemi di adattamento sociale dei bambini negli orfanotrofi e, soprattutto, si tratta della gioia dei bambini che partecipano al programma e che possono giocare a calcio in modo strutturato e divertente. Il progetto ha incluso la costruzione di un piccolo campo di calcio di fianco all’Istituto dove si è svolta la cerimonia e dove i bambini hanno consegnato le maglie nerazzurre agli ospiti intervenuti e assaggiato una buonissima torta preparata per l’occasione.

‘Pirelli sostiene numerosi eventi culturali e sportivi di tutto il mondo, e la proficua collaborazione con Inter Campus è uno dei migliori esempi di responsabilità sociale d’impresa.’ – afferma Marco Tronchetti Provera.

Nel suo discorso di benvenuto, Alexey Gordeev, Governatore di Voronezh Oblast, ha ringraziato i presenti per l’approccio socialmente attivo e ha espresso la speranza che tali progetti continuino e si espandano in futuro.

Inter Campus, rappresentato alla cerimonia dal project manager Francesco Quattrin e dagli allenatori Juri Monzani e Lorenzo Forneris, si prefigge lo scopo di restituire ai bambini bisognosi il diritto al gioco, nonché di contribuire a restituire loro un posto dignitoso nella società. Pertanto molto efficace è il lavoro fino ad ora svolto in Russia dove il progetto è dedicato agli orfani e ai bambini abbandonati nell’Istituto N.1 di Voronezh e in quello della città di Babrov.

Dall’inizio delle attività, i giovani partecipanti ricevono annualmente il materiale e partecipano a sessioni settimanali di gioco e allenamento svolte dagli educatori locali formati dagli allenatori Inter Campus. Tuttavia, il gioco del calcio è solo una parte del processo educativo. Infatti, uno dei problemi principali di bambini di orfanotrofio è l’adattamento sociale. Il programma di Inter Campus mira a sviluppare la comunicazione e lavoro di squadra abilità dei bambini, nonché per promuovere la sportività, che contribuirà allo sviluppo delle personalità dei partecipanti e alla loro crescita sana.

08.09.2015

Foto

altre foto