[Inter Campus Cuba, anche qui brillano due stelle]

All’Havana, nel quartiere Jamanitas, gli allenamenti Inter Campus si caratterizzano per l’allegria e l’entusiasmo che i bambini e le bambine del nucleo mettono in campo. Travolgente e a tratti sorprendente se si pensa alle difficoltà dovute alla situazione in cui versa l’isola e in cui vivono, oramai da troppo tempo, questi bimbi. Poi c’è il nucleo di Plaza, allenamenti vicini al Malecón e al mare che separa Cuba dagli Stati Uniti. Ma soprattutto ci sono i nuovi bambini che cominciano un percorso educativo e sportivo con Inter Campus, e ci sono i loro genitori, seduti ai bordi del campo ad osservarli compiaciuti. Una presenza significativa, che trasmette fiducia per il futuro di questo nucleo.

A Holguin invece, nelle province orientali dell’isola, il progetto si definisce per l’estrema serietà e competenza dei tecnici locali, magistralmente coordinati dallo storico referente Castro. Grazie alle importanti competenze del gruppo, qui è il lavoro in aula che fa da protagonista durante la visita, una formazione fatta di concetti teorici (in questo momento si sta affrontando il tema delle Life-Skills) utili sia durante le sessioni di allenamento sia, e questa è la cosa più importante, durante la vita dei bambini e delle bambine del progetto.

Insomma, Havana e Holguin, due stelle che brillano per motivi diversi, ma da qualche settimana a questa parte le stelle nerazzurre brillano in modo speciale.

03.05.2024

Foto

altre foto