Più di dieci anni di lavoro, serio, efficace, silenzioso, dedicato a quasi diecimila bambini che ogni anno vestono la maglia nerazzurra nel mondo.
Un gruppo di lavoro che, insieme ad uno staff di sette tecnici, con passione coordina e aggiorna l’insegnamento del calcio, ma anche i progetti educativi e ricreativi attraverso l’impegno di duecento operatori scelti sul territorio, e altrettanti volontari, in diciassette nazioni incluse ufficialmente nel circuito di Inter Campus, e tante altre che sono state e vengono coinvolte in attività di stage, progettazione, interventi volti a risolvere situazioni di forte disagio.
Il mondo di Inter Campus è questo, un’esperienza ricchissima di storie di vita, maturata in anni di lavoro portato avanti a volte in condizioni quasi proibitive, con molta determinazione e coraggio, recuperando al calcio e quindi al gioco bambini di realtà diverse come in Brasile, Cina, Camerun, agendo dove la guerra ha portato distruzione, ma esiste ancora un futuro, e il futuro sono proprio i bambini.
È Gabriele Salvatores a raccontarlo, in un documentario preparato con Guido Lazzarini e Fabio Scamoni e l’ausilio della Red House Produzioni, registrando negli Inter Campus sensazioni e sentimenti, storie di piccola quotidianità e di grande riscatto. Da qui il titolo: Petites Historias Das Crianças – Viaggio nel mondo di Inter Campus.
L’occasione per presentarlo il Centenario dell’Inter, che vuole celebrare la realtà di Inter Campus come obiettivo raggiunto e prioritario della vita nerazzurra.La presentazione a Locarno, domenica 10 Agosto, nella vivace cornice del Festival Internazionale del Film, giunto alla sua 61a edizione e sempre più attento alle voci del tempo e del mondo.