[Ecco come si moltiplica l’effetto Inter Campus]

BRASILE – In Italia come nel mondo, non sempre i genitori riescono ad accompagnare i figli agli allenamenti. Molti devono lavorare o, con famiglie numerose, fanno ciò che possono per stare dietro a tutti. In questo senso, il nordest del Brasile sembra rappresentare una piccola eccezione virtuosa: mamme e papà sono quasi sempre presenti accanto ai loro bambini, rendendo più efficace l’impatto sociale del progetto.

Attraverso il lavoro di squadra, infatti, si conferma la comunione d’intenti tra Inter Campus e i genitori, la cui presenza certifica l’importanza delle attività nerazzurre anche agli occhi dei più piccoli. Quando il gruppo, composto da allenatori, famiglie e istituzioni, si confronta in modo trasparente, la comunità approfitta al massimo delle sinergie messe in campo, arricchendosi di valori nuovi. I motivi sono molteplici: dalla percezione, da parte dei figli, del ruolo pedagogico dell’allenamento come momento formativo, alla cooperazione multilaterale con i residenti dei tanti quartieri, che meglio di tutti conoscono le priorità locali da affrontare attraverso lo sport.

Inter Campus è un progetto che nasce dai bambini e per i bambini. Ma ognuno di loro è inserito in un contesto, spesso di vulnerabilità, che ne influenza il comportamento e in gran parte il destino. Entrare in punta di piedi, attraverso il dialogo e la collaborazione tra adulti, nelle loro vite quotidiane è parte integrante di ogni intervento educativo. È il discrimine tra successo e buona riuscita.

04.09.2023

Foto

altre foto