La delegazione Inter Campus, fortunata ad evitare di pochi giorni una forte nevicata, è da poco rientrata dalla visita ai nuclei di Bania e Troyan in Bulgaria, accompagnata da Yordanka Yaneva, coordinatrice locale, e da Lilly Dragoeva, assistente alle attività del nostro partner Fondazione Stefan Noykov.
Viste le rigide temperature gli allenamenti si sono svolti all’interno di una struttura ad oggi ancora in attesa di un nuovo proprietario: il comprensorio, dotato di palestra interna, parecchie stanze da letto e piscina esterna utilizzabile grazie alle acque termali della zona, è stata sequestrato dal governo sette anni fa e da allora è in attesa che le procedure giudiziarie si concludano per poter essere messo in vendita. Ad oggi, il nostro allenatore locale Donchu è l’unico ad essere autorizzato dal Comune ad usufruirne. Grazie a lui i bimbi di Bania possono allenarsi in un luogo al chiuso invece che sull’adiacente campo comunale quando nevica o fa troppo freddo.
La delegazione Inter Campus, composta dal responsabile organizzativo Francesco Quattrin, dai tecnici Gabriele Raspelli e Dario Tripol e da Giulio Origlia, che ha così inaugurato il suo prezioso apporto di immagini e video, si è poi trasferita a Troyan valicando i Balcani tra strette strade di montagna e fitta nebbia senza perdere né l’orientamento né l’entusiasmo!
Ad attendere i nostri istruttori a Troyan c’erano gli alleducatori Mitko e Vladi: due giorni intensi di lavoro con i bambini locali ma anche di Vrebevo e Nowo Selo oltre a quelli di Bania che hanno raggiunto a loro volta Troyan.
Momenti preziosi per tutti i bambini, che hanno ricevuto con gioia il nuovo kit nerazzurro, e per gli allenatori locali che hanno potuto confrontarsi e seguire il corso di formazione di Gabriele Raspelli e Dario Tripol durante gli allenamenti traendone spunto ed insegnamento.
Ultima tappa ma non meno importante quella di Sofia presso gli uffici della Fondazione, un’occasione di lavoro ma anche di piacevole confronto con il Direttore Ventseslav Panchev.
28.11.2014