[Inter Campus Venezuela con UEFA Foundation]

CARACAS – L’obiettivo di Inter Campus è accompagnare i bambini in un percorso di crescita sano, tenerli lontani dai pericoli e aiutarli a formare la loro personalità, così che possano, oggi e domani, saper distinguere il bene dal male. Non è facile in contesti afflitti da prevaricazione e violenza, verbale, intrafamiliare, di strada. Comunità in cui le diseguaglianze sono una costante minaccia allo sviluppo sostenibile delle comunità, attirando anche i più piccoli in dinamiche involutive, legate alla produzione, al consumo e alla vendita di droga, oppure alla prostituzione. Scorciatoie per guadagnare qualche dollaro in più, che però permette alla famiglia di arrivare a fine mese.

I Diritti dell’Infanzia, come lo studio, il cibo, l’autodeterminazione, la libertà, che inevitabilmente vengono a mancare, con ripercussioni a livello caratteriale. Fragilità che emergono attraverso un’analisi scientifica tripartita, compilata dai bambini, dai genitori e dagli educatori. Tre prospettive per delineare un profilo univoco sullo stato d’animo e di fatto di ciascuno dei 125 partecipanti a Inter Campus Venezuela. Elementi che, una volta noti, possono essere supportati e corretti grazie all’attività di campo, oppure con una particolare attenzione personale e umana. L’appoggio psicologico, che spesso servirebbe, da queste parti è difficile da trovare.

D’altra parte, anche grandi capacità, che ogni bambino possiede e che gli adulti devono saper valorizzare. L’equilibrio precario che accompagna il quotidiano, nella speranza che le risorse prevalgano nelle piccole grandi scelte di ogni giorno.

Il progetto è co-finanziato da UEFA Foundation for Children.

23.06.2023

Foto

altre foto