[Inter Campus Venezuela, amicizie che nascono in campo]

CARACAS – Il campo di calcio è spesso un luogo sicuro in cui rifugiarsi, soprattutto in zone in cui violenza e criminalità sono all’ordine del giorno. Gli allenatori Inter Campus si premurano che sia così e gli adulti della comunità si fidano. E’ per questo che dai più piccoli alla squadra di ragazze ormai adolescenti, le amicizie sono il denominatore comune che non conosce età.

Molti non si frequentavano prima di iniziare a giocare: non tutti vanno nella stessa scuola, eppure abitano nel quartiere. Petare, nel municipio di San Isidro, è una zona poco distante da Caracas in cui le case sono così vicine che ci si può dare la mano da una finestra all’altra. Il campetto che Inter Campus occupa tutti i giorni è forse l’unico spazio aperto – e protetto – in cui bambini e bambine possono ritrovarsi.

La prevenzione passa anche attraverso la costruzione di relazioni durature, che maturano col tempo e grazie a specifici esercizi. Per un domani migliore, in cui educazione e rispetto siano la base sociale da cui partire, è importante mettere ragazzi e ragazze nelle condizioni di conoscersi, apprezzarsi nelle differenze e scegliersi come amici di vita.

14.02.2022