[Inter Campus Bolivia, il futuro nelle mani delle generazioni più giovani]

Cochabamba – Il programma Inter Campus è attivo nel capoluogo boliviano dal 2008 in cooperazione con la Fundaciòn Casari e coinvolge circa 150 bambini e bambine del quartiere di Ticti Norte. Negli ultimi due anni le attività con i bambini da remoto sono andate avanti con costanza. Tra le varie attività svolte a distanza ricordiamo il progetto pedagogico Reconnecting with your Culture promosso dall’International Research Center con il supporto di UNESCO; mentre sul campo da calcio sono continuate ad intermittenza a causa delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia. La prossima missione di monitoraggio delle attività da parte dei tecnici che dall’Italia si recano costantemente in Bolivia e nei 30 Paesi dove il progetto è attivo è prevista per maggio.
La Bolivia è fra i Paesi più poveri dell’America meridionale, soprattutto per quanto riguarda la parte Indios della popolazione. Un terzo della popolazione vive con meno di due dollari al giorno. Il territorio boliviano è molto diversificato, visto che a ridosso delle Ande abbiamo un vasto altopiano sui 3.500 metri d’altezza piuttosto arido, al contrario ad est del Paese si estende un bassopiano ricco di fiumi, nel mezzo le vallate andine che collegano questi due ecosistemi molto differenti fra loro.
È uno dei Paesi più poveri del mondo ma, allo stesso tempo, anche uno dei più ricchi…
Il deserto bianco del Salar de Uyuni si trova sull’altopiano della Bolivia. È così grande che è visibile dalla Luna. Nel terreno di questo deserto di sale si nascondono i giacimenti di litio più grandi del mondo. Per secoli l’umanità non ha sfruttato questo metallo: il litio è rimasto sotto la crosta terrestre come se fosse uno scarto inutile. Oggi invece gli ingegneri di tutto il mondo sono al lavoro per progettare auto elettriche. Presto l’industria automobilistica avrà bisogno di milioni di batterie. Il litio è diventato un tesoro dal valore inestimabile. Chi lo estrarrà? E chi si arricchirà con questo metallo? Dove si smaltiranno le batterie sarà un altro quesito a cui un giorno dovremo rispondere.
La Bolivia potrebbe presto diventare l’Arabia Saudita del litio. La grande sfida futura sarà modernizzare l’industria estrattiva e garantire la formazione delle nuove generazioni considerando come prioritaria la sostenibilità ambientale, il riciclo delle materie prime e la sicurezza territoriale.

18.02.2022