[Inter Campus U.S.A., la ricerca a favore dei bambini]

New York – Inaugurato nel gennaio 2020, il nucleo Inter Campus Usa ha dovuto cessare le attività a fine febbraio, causa pandemia. Un anno difficile per tutti che ha dato modo agli organizzatori di investire le proprie risorse in proposte alternative alla presenza, non solo in Didattica a Distanza, ma anche in attività di gioco, come quiz legati al calcio, allo sport e a Inter Campus. Grazie al lavoro dei docenti di educazione fisica, i maestri Jayme e Brian, che oltre al loro ruolo istituzionale, ricoprono anche quello di allenatori Inter Campus.

 

L’appoggio all’intero progetto arriva anche dal preside di origini portoricane, Ivan Rodriguez che ha sposato la causa Inter Campus che, in questo angolo di mondo latino in terra americana, aiuta bambini che vivono nel quartiere – tutti immigrati quasi tutti di seconda generazione e di riflesso i loro genitori, che parlano spagnolo e hanno gravi difficoltà economiche. Spesso le famiglie sono “allargate” ovvero condividono piccoli appartamenti.

 

Sempre più sensibile e attento alla ricerca e alla misurazione dell’impatto del proprio lavoro, Inter Campus ha attivato, in occasione dell’inaugurazione del nucleo, una prima raccolta di dati, inserita nel progetto di una piccola ricerca sulla resilienza (Pearson): un questionario sottoposto ai bambini di 60 domande, cui seguirà un’analisi dei dati, per avere un riscontro in più sulle personalità e sul livello di resilienza dei bambini coinvolti nel progetto.

08.02.2021