Quella di Sidi Moumen è una realtà molto difficile. Qui Inter Campus interviene a favore delle bambine e dei bambini che vivono in una delle ultime baraccopoli di Casablanca, dove abbandono scolastico e devianze sociali sono i rischi maggiori per i giovani. Questa volta vogliamo raccontare degli allenatori locali di Inter Campus Marocco e di Said, il responsabile tecnico e referente di Al Massir, partner locale di Inter Campus.
Questo gruppo affiatato allena, guida ed educa 205 bambine e bambini portando in campo tutto il proprio entusiasmo e la propria passione e mettendo in pratica il metodo Inter Campus per influire al meglio sulle quattro aree della personalità dei bambini. Ecco quindi che, attraverso un semplice esercizio di conduzione del pallone, i bambini sviluppano l’area motoria realizzando il gesto tecnico attraverso gli schemi motori di base, ma viene coinvolta anche l’area cognitiva dei bimbi, che reagiscono agli stimoli sensoriali proposti dagli “alleducatori”, l’area sociale nelle loro interazioni e nell’affermazione di ogni singolo bambino all’interno del gruppo e infine l’area emotiva, fortemente condizionata proprio dal legame di fiducia che si crea tra bambino ed “alleducatore”.
Il gruppo dei tecnici Inter Campus Marocco, tutti provenienti dalla baraccopoli, sono impegnati dunque ad offrire ai più piccoli un luogo sicuro in cui crescere, giocando ed acquisendo fiducia in se stessi. Tornare a Sidi Moumen significa riscoprire la grandezza del progetto Inter Campus e l’estrema generosità e passione di chi ogni giorno diffonde i colori nerazzurri nel mondo in nome del diritto al gioco.
19.05.2017