[Inter Campus Cuba, una speranza per tutti]

Cuba è un paese ancora lontano dal riprendersi dalle difficoltà incorse in questi ultimi anni, dovute in primo luogo dal calo del turismo per la pandemia, dalla fortissima inflazione che tocca la maggior parte della popolazione e dagli oramai quotidiani e interminabili black out. La riposta dei cubani, per chi può o per chi riesce, è l’emigrazione, diventata in questo ultimo anno di massa. Insomma, uno scenario che contrasta molto con l’immagine allegra e festosa dell’isola e dei suoi abitanti.

In questo contesto, Inter Campus sta tirando fuori il meglio, durante la visita capiamo che lo staff locale, sia quello attivo all’Avana, sia quello ad Holguin, è sempre più presente, partecipe, entusiasta ed affamato di proseguire il percorso iniziato tanti anni fa. Forse la cosa più rilevante di questa visita è stata l’inaugurazione ufficiale del nuovo nucleo di sole bambine ad Holguin, guidate dalla nuova insegnate Liceidy, che si aggiunge agli altri tre nuclei già presenti e magistralmente coordinati da Castro, referente del progetto qui nella provincia orientale.

Ma anche gli allenamenti sul nuovo campo sul Malecón dell’Avana con il nucleo dei bambini di Plaza de la Revolution, la vitalità di quelli del nucleo dell’area periferica della capitale Jamanitas, i proficui incontri istituzionali, tutti momenti che hanno segnato in positivo la visita, e che fanno sperare in un futuro più roseo e soprattutto tranquillo per Cuba e i suoi abitanti.

 

16.12.2022

Foto

altre foto