[Inter Campus Cuba, lo sport per affrontare le sfide della vita]

Il festival Holguinero di Inter Campus è l’occasione per 120 bambini e bambine di trovarsi insieme per una giornata di festa attraverso il calcio; i 6 gruppi della città natale di Fidel Castro, terza per estensione del paese, nell’oriente dell’isola, si ritrovano sul campo del Feliu Leiva, a fianco dell’Università Fajardo dalla quale sono usciti ed escono tutt’ora metodologi e sportivi di alto livello di varie discipline.

I quartieri e le scuole di Pueblo Nuevo, San Rafael, Andy Garcia, Fernando de Dios e Feliu sono tutti rappresentati e da quest’anno la partecipazione della parte femminile arriva a quasi 40 unità. Sono loro al centro del festival quando riescono in un match intenso e leale a battere i ragazzi pari età con esultanze di gioia che animano i tanti famigliari a bordo campo. In un’epoca molto difficile, dove una confezione di uova viene venduta al valore della metà di un salario medio di un lavoratore e dove un pallone ne supera addirittura il valore, vedere centinaia di giovani provare a costruirsi un futuro attraverso lo sport con sacrifici, impegno e dedizione rappresenta una sfida per il futuro del paese.

I loro allenatori osservano fieri e soddisfatti sapendo che gli anni a venire non saranno semplici ma che, come loro stessi hanno fatto, i valori che questi ragazzi stanno imparando attraverso lo sport li aiuteranno a sostenere le sfide della vita.

27.05.2024