[In Messico, si parte con l’Università]

Città del Messico – Si è aperta il 2 luglio 2018 all’Università Estatal de Valle del Ecatepec (UNEVE), Estado de Mexico, la manifestazione denominata “El Verano de la Investigaciòn” o l’Estate della Ricerca dedicata alla ricerca in ambito scientifico e accademico. All’evento hanno partecipato numerosi docenti di prestigiose Università Internazionali, oltre ai docenti locali.

Inter Campus ha partecipato attivamente, in quanto partner dell’Università dal 2013, parlando del proprio progetto a tutti gli studenti e ai docenti presenti e presentando insieme al personale universitario il prospetto degli studi longitudinali che partiranno nei prossimi mesi con i bambini, le famiglie e gli allenatori.

Gli studi nascono dai bisogni del contesto e dell’ambiente sociale del municipio di Ecatepec (il più grande e popolato di tutta l’America Latina con più di 3 milioni di abitanti) molto fragile e ricco di problematiche come la violenza intra ed extra famigliare, l’abbandono scolastico, l’utilizzo e il commercio di sostanze stupefacenti, la discriminazione di genere. Ambiente dove nascono, crescono e vivono i bimbi di Inter Campus con le loro famiglie.

La ricerca prevede che Inter Campus si occupi di produrre strumenti di indagine applicandoli ai bambini del progetto che, attraverso questionari e interviste standardizzati, porteranno a raccomandazioni e verifiche rispetto all’impatto di Inter Campus sullo sviluppo dei bimbi; bimbi che prendono parte, per 3 volte alla settimana, agli allenamenti all’interno dell’Università.

Uneve, parallelamente, attraverso il proprio personale accademico, svilupperà un progetto chiamato “Scuola per Genitori”, strutturato su incontri settimanali (che avverranno durante gli allenamenti Inter Campus) con le famiglie dei bimbi, con l’intento di condividere valori e conoscenze educative che i genitori metteranno in pratica poi con i propri figli.

In sostanza una ricerca dedicata alle generazioni attuali ma anche a quelle che verranno e che, speriamo, sarà in grado di generare valori che fungano da barriera protettiva rispetto alle grandi problematiche sociali dell’area.

Tutto ciò partendo da un campo di calcio e da un pallone, attraverso cui i bambini sviluppano la loro personalità guidati in un percorso di crescita da un team di allenatori: tra questi ce ne sono 3 che sono stati bimbi del progetto e che, meglio di chiunque altro, rappresentano il senso di appartenenza e la forza educativa di Inter Campus.

06.07.2018

Foto

altre foto