COCHABAMBA – Victor è uno degli educatori-allenatori di Inter Campus Bolivia. Insieme a Tomas e è il punto di riferimento delle attività presso il Centro Ricreativo della Fondazione Casari. Entrambi con un’infanzia difficile alle spalle, sono stati accolti da Veronica e Massimo Casari che hanno offerto loro una seconda opportunità nella vita. Una possibilità di riscatto con un lavoro, per ironia della sorte o forse per un disegno ben preciso, dedicato proprio ai bambini e a rendere la loro crescita più sana e spensierata. Non solo quindi attività sportiva e ludica sul campo, ma anche attenzione alle regole basiche di igiene, al doposcuola, all’ascolto.

Proprio Victor aveva spiegato la discutibile legge che costringe i bambini a seguire i padri in carcere per permettere alle madri di occuparsi del sostentamento della famiglia. Una legge motivata dalla convinzione che il carcere possa essere per i bambini un’alternativa più sicura alla vita di strada, conseguenza dell’assenza dei genitori. Si tratta spesso, al contrario, di una soluzione che trasforma la realtà dei più piccoli in un incubo inconsapevole.

Sempre maggiore quindi l’impegno della Fondazione Casari e di Inter Campus, con il prezioso supporto di Suor Maria Angel, a beneficio di 70 bambini e bambine che possono uscire dal penitenziario di San Sebastian ogni sabato per trascorrere la giornata al Centro Ricreativo tra giochi, merenda, calcio e nuovi luminosi ricordi.

E’ proprio la psicologa del carcere a sottolineare l’utilità di tale iniziativa raccontando che ogni sabato i bambini si svegliano all’alba emozionati e in trepida attesa. Inoltre le relazioni fra di loro sono migliorate poiché i livelli di aggressività e tristezza sono diminuiti, come descritto nella lettera di ringraziamento firmata dai responsabili del carcere congiuntamente al rappresentante dei genitori.

Ricordi luminosi che accompagnano anche i nostri Aldo Montinaro, Gabriele Raspelli e Paola Balconi che, con i piccoli ospiti del penitenziario di San Sebastian concludono la settimana a Cochabamba trascorsa insieme ai bambini della zona Ticti-Norte ormai assidui ed entusiasti partecipanti del programma di Inter Campus.

 

200349-500 200350-500 200351-500 200352-500 200353-500  200355-500 200356-500 200357-500

11.04.2014

TAG: