[In Angola momenti di aggregazione ed aiuti …divini]

LUANDA – Viana è il nome di un barrio gotico di Barcellona, ma anche di una località turistica in Portogallo con tanto di castello. La “nostra” Viana invece è un quartiere di periferia di Luanda, in Angola, decisamente poco turistico. La grande città in espansione ha già raggiunto e circondato con case, strade non asfaltate (polvere nella stagione secca, fango in quella delle piogge) e baracche il centro che i salesiani costruirono anni fa in mezzo alla campagna per ospitare gli aspiranti religiosi.

In questa isola di relativa tranquillità in un quartiere trafficato, per una settimana Inter Campus ha svolto un corso di formazione per quaranta allenatori-educatori parte del progetto, provenienti dalle sei cellule della capitale Luanda e dalle cellule rurali di Dondo e Calulo, nell’interno. Ogni cellula Inter Campus ha portato con sé alcuni bambini, che così hanno potuto vivere una divertente settimana di campeggio, conoscersi, giocare assieme ed allenarsi con i due tecnici Silvio Guareschi e Fabio Perfetti, venuti dall’Italia apposta per loro.

Due mamme di questi bambini si sono offerte volontarie per preparare i pasti durante la settimana e sono state capaci, con la forza e la costanza delle donne africane, di gestire quasi sessanta giovani affamati. Gli educatori locali sono ragazzi di Inter Campus ormai cresciuti, che si occupano ora dei più piccoli all’interno del progetto ed hanno partecipato ad un corso di formazione tecnica, in teoria e pratica, distinto per i nuovi ed i senior.

Il simpaticissimo Padre William da Lima, responsabile del Polidesportivo Dom Bosco, nostro partner locale, da bravo brasiliano (e corinthiano, ci tiene a dirlo) appoggia da sempre con grande entusiasmo il nostro lavoro, che da anni ormai aiuta a tenere lontani dalla strada e dalle sue occasioni illecite i bambini, spingendoli anzi ad una maggiore assiduità e partecipazione scolastica.

Anche a lui, come agli educatori, viene consegnato un attestato di partecipazione al corso, per premiare il suo impegno di anni. Ma non è gratis! In cambio gli chiediamo di raccomandarci a Mama Muxima, la Madonna protettrice dell’Angola. Con questo viatico, ripartiamo pronti ad affrontare una nuova stagione di attività Inter Campus. Até logo, Luanda!

31.08.2018

Foto

altre foto