[I guardiani dei coralli con Inter Campus Maldive]

FAAFU – Il calcio come leva sociale, per aumentare la sensibilità dei bambini su tematiche importanti di cui però spesso non ci si occupa abbastanza. Una delle risorse principali, alle Maldive, è l’ambiente: non soltanto le isole, ma soprattutto il mare, con la barriera corallina e la vita sott’acqua.

Attraverso lo sport, Inter Campus, insieme all’Università di Milano Bicocca e al MaRHE Center, il dipartimento di biologia marina che si occupa di ricerca e alta formazione, agisce in tre direzioni:
– la motivazione estrinseca della partecipazione al progetto per i bambini solo se in parallelo approfondiscono i contenuti didattici legati all’ambiente. Il percorso, che si sviluppa sia a livello teorico, che a livello pratico con il restauro dei fondali, mira ad aumentare la consapevolezza sulle cause del cambiamento climatico e sul ruolo dei coralli per l’ecosistema maldiviano;
– specifiche nozioni affrontate durante gli allenamenti, come domande a tema, metafore, giochi di ruolo a sfondo ecologico;
– lo sviluppo di soft-skills fondamentali nella comprensione dei problemi sociali, che tracimano dal campo per arrivare alla vita di tutti i giorni. Allenare la leadership, per esempio, il pensiero critico o il problem solving, sono strategie fondamentali per formare cittadini consapevoli, capaci di agire nell’interesse delle loro comunità attraverso azioni responsabili.

Il progetto è co-finanziato da UEFA Foundation for Children, che ha premiato l’approccio laterale e innovativo e che, insieme alle istituzioni locali e internazionali, riconosce il valore multidisciplinare messo in campo da Inter Campus e Università Bicocca.

15.11.2024