[Da San Paolo a Rio de Janeiro: scuola di vita per gli allenatori Inter Campus]

RIO de JANEIRO – Arrivano nel cuore della notte con un pullmino sovraccarico di valige e aspettative. Sono gli allenatori di San Paolo, qui per trascorrere una settimana di attività e formazione insieme alla delegazione italiana e ai colleghi brasiliani.

La loro presenza a Rio si inserisce in un percorso che parte da lontano, nel quale hanno maturato competenze significative rispetto alla metodologia educativa nerazzurra. E’ giunto quindi il momento di un’esperienza nuova: oltre alla condizione sociale difficile, fatta di blocchi armati, infrastrutture carenti e povertà diffusa, Rio de Janeiro vive infatti circostanze sportive altrettanto complesse. Centinaia di bambini si riversano ogni pomeriggio sui campi delle comunità, talvolta seguiti da un unico “allenatore-eroe” che si occupa di loro con passione, l’unico vero strumento che il contesto concede. Ecco che le conoscenze e l’aiuto dei colleghi Paulisti, vicini geograficamente, ma lontani per condizioni di lavoro, si trasforma in una risorsa fondamentale. Opportunità reciproca di condivisione di prospettive, volti nuovi per i bambini e allo stesso tempo supporto concreto nella parte pratica.

Perché se da un lato Inter Campus restituisce il Diritto al Gioco a migliaia di bambini, dall’altro il progetto prende forma proprio attraverso i tantissimi allenatori locali, spesso volontari, che hanno voglia di mettersi a disposizione. Condividendo l’entusiasmo e un percorso formativo, ma ancor prima una visione di sport ed educazione.

24.01.2020

Foto

altre foto