BUENOS AIRES – Si è conclusa da pochi giorni la visita dello staff Inter Campus alla Fundación Pupi.

La fondazione del capitano Zanetti e di sua moglie Paula da oltre dieci anni sostiene lo sviluppo sociale ed educativo di bambini e adolescenti che vivono in condizione di forte vulnerabilità e provengono dal quartiere La Traza di Remedios de Escalada (nella periferia di Buenos Aires).

Il quartiere è carente di tutti i servizi essenziali, le case sono fatiscenti e le maggiori problematiche sono legate a povertà diffusa, consumo e spaccio di droga,violenza ed abuso familiare.

Grazie alla Fondazione Pupi, i bambini ogni giorno dopo la scuola possono ricevere un pasto, fare i compiti e partecipare a molte attività ricreative ed educative che occupano il loro tempo libero in modo costruttivo e sano.

Tenendo ben presente questo contesto, Inter Campus costribuisce a dare strumenti utili ai bambini, insegnando loro non solo le regole del calcio, ma vere e proprie regole di vita, attraverso le quali possono avere la giusta chiave per affrontare la difficile realtà in cui vivono.

Grazie anche alla passione per il calcio, tipica di questa parte del mondo, diviene ancora più efficace il trasferimento di valori dal campo di gioco al quotidiano, veicolato dal fondamentale ruolo degli allenatori-educatori locali Matías, Ezequiel, Santiago e Julián che, durante la visita, hanno seguito la formazione tecnica ed educativa proposta dai tecnici Inter Campus Gabriele Raspelli e Roberto Picardi.

In un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione, nota certamente positiva è il profondo scambio di informazioni e soluzioni, con lo scopo di migliorare il futuro e rasserenare il presente dei bambini.

09.04.2014

TAG: