[Apriamo gli occhi con CBM e Inter Campus]

Il diritto alla salute e il diritto al gioco dovrebbero essere di ogni bambino. E’ con questo spirito che è nato il progetto di calcio e salute visiva ‘Apriamo gli occhi con CBM e Inter Campus’.
Sede dell’iniziativa è stata la città di Asunciòn, dove dal 26 al 30 settembre i 300 bambini di Inter Campus Paraguay hanno ricevuto visite oculistiche e, ove necessario, occhiali da vista.

La collaborazione tra CBM Italia, ONG impegnata nella lotta alla cecità nei Paesi del Sud del mondo, Fundación Visión, partner paraguayano di CBM, e il programma di responsabilità sociale nerazzurro ha portato un contributo concreto ai bambini parte di Inter Campus Paraguay, che vivono nel quartiere discarica della capitale Cateura e nell’orfanotrofio di Aldeas Infantiles SOS a Zeballos Cué. Entrambi i nuclei di Inter Campus Paraguay sono gestiti dall’associazione dell’ex-calciatore Julio Gonzalez Ferreira, coordinatore locale ma anche grande esempio di vita per tutti i nostri bambini.

L’iniziativa medica realizzata ad Asunción si inserisce nella campagna ‘Apriamo gli occhi’ promossa da CBM Italia per tutto il mese di ottobre (il mese della vista), con il fine di sensibilizzare e raccogliere fondi per l’eliminazione della cecità evitabile. Quest’anno sono cinque i Paesi beneficiari: Etiopia, Bolivia, Paraguay, Nepal e india.
Per molti bambini di Inter Campus Paraguay non si è trattato solo della loro prima visita oculistica, ma della prima volta in assoluto in cui sono stati visitati da un dottore. La mamma di Gabriel, bimbo di 11 anni che vive nella discarica di Cateura e ha ricevuto gli occhiali, ci ha raccontato di quanto suo figlio fosse intelligente e interessato alla scuola, ma anche di quante difficoltà avesse nel seguire le lezioni e fare i compiti, prima di poter usare gli occhiali.
Aiuta CBM a ridare la vista a milioni di bambini nel mondo! Dona ora con un SMS al 45529

07.10.2016

Foto

altre foto