Roma – ll nostro arrivo, domenica 11 giugno, coincide con una pioggia incessante, forse anche dall’alto stanno piangendo per la sconfitta della nostra Prima Squadra…
Siamo a Torpignattara, quartiere periferico della capitale dove tutti i sabati mattina 40 bambini si incontrano per fare attività in campo con gli allenatori Inter Campus. Qui, iniziamo l’attività con circa 60 bambine e bambini della scuola Carlo Pisacane, in un centro multiculturale, dove il lavoro sull’inclusione sociale svolto dagli insegnanti, e da Inter Campus nei giorni scorsi, è fondamentale e necessario.
Siamo qui per il secondo anno consecutivo e molti bambini ci aspettavano con trepidazione e ci hanno accolto a braccia aperte. La felicità che ci regalano sia i bambini sia gli operatori di YOLK, l’Associazione con cui collaboriamo, è immensa e quando scendono sul campo della palestra l’attenzione, la voglia, l’entusiasmo la fanno da padrone.
Le giornate di questi bambini sono scandite da giochi di collaborazione, percorsi e partite cui partecipano con grande entusiasmo.
Il pallone da calcio e la divisa nerazzurra sono ottimi collanti: in campo si diventa tutti uguali e il diritto al gioco vale per tutte e tutti, senza alcuna distinzione; grazie alla presenza e alla visione di YOLK, Inter Campus riesce a far divertire, attraverso il gioco del calcio, bambine e bambini di culture diverse.
Appuntamento alla prossima estate per un Summer Camp che regali a questi bambini e bambine momenti di gioco e divertimento, in un ambiente inclusivo e sicuro.
19.06.2023