[Inter Campus Congo, don’t stop me now!]

La Repubblica Democratica del Congo sta attraversando oramai da parecchi anni una crisi politica e sociale. Il lavoro di Inter Campus a Lubumbashi, nel sud del Paese, si sviluppa in questo fragile contesto, grazie soprattutto all’impegno quotidiano del nostro partner Alba Onlus, dei tanti allenatori locali e degli operatori dei vari centri che ospitano e si prendono cura dei bambini che partecipano al nostro progetto.

All’instabilità politica legata all’elezione del nuovo Presidente, previste entro la fine dell’anno, si sommano bande armate in guerra tra loro per il controllo delle province orientali del nord e lo sfruttamento del lavoro minorile legato all’estrazione di materie prime al sud. Nonostante le difficoltà politiche, sociali ed economiche del Paese, l’attività nerazzurra non si ferma: anzi, il ruolo del progetto assume ancora maggior importanza per tutelare i Diritti dell’infanzia.

Nel rispetto delle necessità locali dove talvolta il calcio non è una priorità, lo sport diventa uno strumento ancora più importante nel processo di crescita dei bambini. Sono questi i momenti in cui Inter Campus fa la differenza. Don’t stop!

27.08.2018

Foto

altre foto