[Argentina, dove Inter Campus è sempre festa]

I 150 bambini e bambine del Parque Educativo, la scuola elementare e media del quartiere Primero de Mayo di Puerto Iguazú, hanno accolto lo staff di Inter Campus con il consueto entusiasmo. Per loro Inter Campus è sempre festa, ma forse in questo periodo dell’anno, con l’estate e le vacanze ormai alle porte, lo è ancora di più. Le condizioni del quartiere e dei suoi abitanti permangono difficili, ma fortunatamente c’è la scuola – gestita dalla Fondazione London Supply – a supportare i bambini nella crescita, sotto diversi aspetti. Il Parque Educativo infatti permette loro non solo di formarsi scolasticamente, ma anche di ricevere almeno un pasto quotidiano (per nulla scontato nelle loro case), oltre che di partecipare all’attività ludica ed educativa di Inter Campus.

Il viaggio di Inter Campus è proseguito verso Buenos Aires, più precisamente a Remedios de Escalada, dai bambini e allenatori della Fondazione Pupi. Qui sono in 70 a partecipare costantemente all’attività e, solo nell’ultimo anno, i progressi riscontrati da un punto di vista comportamentale e dell’attenzione sono stati enormi, considerando il contesto di povertà, criminalità e violenza in cui vivono.
Ai bambini di tutto il mondo insegniamo sempre che la maglia dell’Inter non è solo un regalo, è anche un oggetto prezioso, di cui devono avere cura e che affidiamo loro perché li riteniamo importanti. Questo è molto chiaro anche ai bambini di Fondazione Pupi, i quali, proprio in occasione di questa visita, prima di andare a giocare sui campi del Club Atletico Talleres, hanno ricevuto la divisa con il loro nome stampato sulle spalle.

24.11.2017

Foto

altre foto