[Inter Campus, incontri istituzionali all’Avana]

L’AVANA – La delegazione Inter Campus è rientrata dall’Avana, Cuba, al termine di una visita in cui si sono svolti importanti incontri istituzionali.

Negli uffici dell’ONU, i componenti della delegazione hanno incontrato Ricardo Nuñez, Matilde Fresa e Simone Buosi,  referenti dell’Agenzia UNDP, Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite; nella sede dell’Asociación de Fútbol de Cuba, presso lo stadio Pedro Marrero, hanno poi consegnato i Kit per i quattro nuclei cubani a Rolando García, vice Presidente dell’Associazione; hanno infine salutato l’Ambasciatore italiano, Carmine Robustelli, che ben conosce e apprezza il progetto Inter Campus Cuba.

Inter Campus, infatti, opera nell’isola da oltre 10 anni nei quattro nuclei provinciali de La Habana, Las Tunas, Granma e Holguín, coinvolgendo 240 bambine e bambini di età compresa tra i 6/13 anni e 12 educatori-allenatori locali. La missione del Progetto è di restituire ai bambini il Diritto al Gioco e alla ricreazione sana, utilizzando il gioco del calcio come strumento per lo sviluppo della personalità e come occasione di incontro, di socializzazione, crescita e sviluppo integrale.

In questo lungo periodo, oltre a svolgere il consueto lavoro di formazione tecnica degli educatori-allenatori locali, si sono instaurate relazioni di alto livello con le Istituzioni. Nell’ambito del progetto Inter Campus, si va quindi delineando una piattaforma tra molteplici attori sociali, tra cui la Asociaciòn del Fùtbol, l’UNDP e l’Ambasciata di Cuba.  Nei prossimi mesi saranno messe in campo sinergie al fine di costituire una rete di relazioni stabili tra le entità coinvolte con il fine di consolidare e ampliare ulteriormente il Programma educativo e sportivo nerazzurro.

14.07.2015

Foto

altre foto