Se il cartellino rosso simboleggia il fallo più grave che si possa commettere su un campo di calcio, al contrario, il cartellino bianco, simbolo della campagna mediatica promossa da Peace and Sport per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace del 6 aprile, vuole rappresentare le azioni e gli atteggiamenti positivi nello sport.
Inter Campus ha aderito con entusiasmo alla campagna, organizzando con la collaborazione dei vari partner locali, iniziative in molti Inter Campus in tutto il mondo
Così a Chawama, un villaggio congolese a sud di Lubumbashi si è svolto un torneo tra varie cellule del progetto, così come a Cuba dove i bambini dei tre nuclei di Holguin si sono sfidati in un torneo di calcio. A Ramla, in Israele, dove bambini israeliani e profughi africani del nucleo di Tel Aviv hanno celebrato il 6 aprile giocando insieme per testimoniare come lo sport possa contribuire a costruire dinamiche di pace. Attività anche a Ramnicu Valcea dove 110 bambini di Inter Campus Romania dei nuclei di Bucarest, Slatina e Valcea hanno condiviso la giornata all’insegna di valori quali lo spirito di squadra, la lealtà, la disciplina ed il rispetto per l’avversario.
E ancora al Centro Suning in memoria di Giacinto Facchetti con i bambini del progetto Italia ed in Libano con quelli del campo profughi di Shatila, Messico e Russia, tutti con un cartellino bianco in mano per testimoniare il ruolo dello sport nella promozione di istruzione, salute, sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.
10.04.2019