L’AVANA – Sono trascorsi oltre dieci anni da quando Inter Campus ha iniziato il suo intervento sull’isola, al fine di sostenere lo sviluppo del gioco calcio, con l’obiettivo intrinseco di poter contribuire all’apertura delle relazioni internazionali del Paese.
Questa volta, atterrati all’Avana, abbiamo davvero avvertito che qualcosa stesse cambiando, dopo l’ultima visita del Pontefice a Cuba dello scorso settembre seguita solo tre mesi dopo dall’arrivo di John Kerry, il primo Segretario di Stato americano a mettere piede sull’isola dal 1945.
Meravigliosi palazzi storici del ‘Centro Havana’ tornano alla luce dopo molti anni di decadente bellezza. Da sogno di rivoluzionari di ogni parte del mondo, l’isola si va trasformando in meta di turismo di massa.
Ancora oggi per le strade dell’Avana si possono facilmente incontrare bambini giocare allo sport nazionale con mazze da baseball improvvisate e palline fatte di carta di giornale pressata e avvolta dal nastro adesivo. Negli ultimi anni però sempre più bambini giocano a calcio, tanto che il nostro meraviglioso sport inizia a competere per numero di aficionados con il baseball.
In questo clima di trasformazione si è svolta la prima delle due visite annuali Inter Campus nel Paese dove il programma viene svolto sotto il patrocinio dell”Inder – Istituto Nazionale dello Sport, Educazione Fisica e Ricreazione – in cooperazione con la Asociacion de futbol de Cuba.
La delegazione Inter Campus ha presenziato all’Avana ad una serie di appuntamenti istituzionali: Christian Valerio, responsabile organizzativo, ed Eligio Gandossi, relazioni istituzionali, hanno partecipato a vari incontri presso le Ambasciate di Italia e degli Stati Uniti d’America – riaperta dopo 54 anni di gelo – e anche negli uffici della Delegazione dell’Unione Europea e dell’UNDP – United Nations Development Program.
Nella città’ di Holguin i nostri tecnici, Alberto Giacomini e Silvio Guareschi hanno tenuto il consueto corso di formazione tecnica per gli allenatori della Federazione cubana dedicati ai progetti Inter Campus di Las Tunas, La Habana, Granma e Holguin. Mattina teoria in aula presso l’Università’ dello sport, pomeriggio in campo immersi nell’entusiasmo dei bambini in nerazzurro.
09.12.2015