Si è svolta sabato, nelle sale del Comune di Scoppito, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Rossonerazzurri per L’Aquila”, una speciale settimana di Day Camp nata dalla collaborazione di Milan e Inter a favore di 180 bambini e bambine di L’Aquila e provincia.
Gli allenamenti si sono svolti dal 5 al 10 settembre presso il Centro Sportivo della S.P.D. Amiternina Calcio, sempre a Scoppito, utilizzando un modello educativo, ricreativo e tecnico nato dalla fusione dell’esperienza dei Milan Junior Camp e di Inter Campus, con il quale si è potuto raggiungere l’obiettivo di regalare un’esperienza indimenticabile a tutti i bambini presenti.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con un torneo, dei giochi e una festa aperta anche alle famiglie e alla comunità di Scoppito. La festa è stata arricchita dalla presenza dei Silikon Klaun e dal supporto di tutti gli amici degli Inter Club abruzzesi.

La conferenza stampa è stata introdotta dal Sindaco di Scoppito, Dante De Nuntis, che ha voluto ringraziare “calorosamente l’Inter e il Milan per questo evento che ha ridato la possibilità al nostro comune di essere ancora una volta al centro di importanti iniziative culturali, sportive e di solidarietà”.
Presente anche il Direttore dei Trasporti della Regione Abruzzo, Carla Mannetti, che ha sottolineato come “la Regione Abruzzo abbia fin dall’anno scorso accolto favorevolmente la presenza a L’Aquila di due squadre così importanti, perché permette a tutti i membri dello staff di vivere un’esperienza unica a stretto contatto con i bambini e la realtà locale”. L’Assessorato Regionale Trasporti, la Sangritana SpA, rappresentata dal direttore Vincenzo Minutolo e la S.G.E. (Struttura commissariale per la Gestione dell’Emergenza), rappresentata da Roberto Pedullà, hanno curato tutta la logistica e i trasporti dell’intera manifestazione.

Un ulteriore ringraziamento va ai rappresentanti dell’Amiternina Calcio, il presidente Maurizio Colantoni, al Presidente del Consiglio Comunale di Scoppito, Andrea De Nuntis, al Direttore Generale de L’Aquila Calcio, Fabio Aureli, al Caporedattore de La Gazzetta dello Sport Daniele Redaelli e al Coordinatore educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonello Passacantando.

A rappresentare Fondazione Milan, Rocco Giorgianni, che ha sottolineato “l’importanza di essere ancora a L’Aquila ad un anno di distanza dall’inaugurazione della scuola materna e del centro sportivo realizzati a Pagliare di Sassa. Siamo molto contenti di dare continuità ai nostri progetti sul territorio aquilano e di poterlo fare insieme agli amici di Inter Campus, segno che due grandi Società, rivali in campo, possono collaborare su iniziative di solidarietà”.

Francesco Toldo, che ha iniziato la sua esperienza di ambasciatore di Inter Campus proprio in Abruzzo nel 2010 con l’inaugurazione del campo donato a Villa Sant’Angelo, ha ricordato come “sia importante trasferire ai bambini di questa regione la continua vicinanza di Inter Campus, dopo le iniziative nelle tendopoli nel 2009 e la vacanza calcio in Trentino nel 2010. Spesso del mondo del calcio vengono descritti solo gli aspetti più superficiali, mentre Rossonerazzuri per L’Aquila, dimostra come squadre avversarie possano efficacemente regalare gioia ai bambini”.

13.09.2011