Oggi a Trieste alle 11.30, presso la Fondazione CR, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del II° Convegno Languages Meet Sport al quale Inter Campus partecipa per il secondo.
Inter Campus e Languages Meet Sport sono due realtà impegnate al fianco dei più piccoli nello svilupppo della cultura e dell’educazione.
Le lingue sono uno strumento che mette in relazione i popoli e permette alle persone di interagire, come il calcio per Inter Campus è un codice universale usato quale forma di linguaggio unica, originale ed efficace.
Diversi saranno i momenti ufficiali di incontro con Inter Campus organizzati nell’ambito del 2° Convegno Europeo “L&S Dialogo Interculturale per l’inclusione”.
Sabato 16 ottobre una delegazione di ragazzi di Inter Campus Sarajevo, incontrerà una rappresentativa dell’Arsenal Double Club e le Scuole Medie di Trieste. Molto più che una semplice partita di calcio, un’occasione di scambio reciproco e di integrazione. I giochi verranno coordinati dagli allenatori di Inter Campus e si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 in P.za Unità d’Italia, dove verrà allestito un campo multidisciplinare di ultima generazione SpeedBol. Nel pomeriggio i giochi proseguiranno con il coinvolgimento di scuole calcio locali alla presenza di un ospite di eccezione, Francesco Toldo.
Dalle 19.30 alle 21.00, lo Starhotel Excelsior Palace ospiterà la serata benefica “Trieste Meets Inter Campus Sarajevo”. Protagonisti della serata saranno il coordinatore storico di Inter Campus Bosnia Predrag Pasic, già capitano della nazionale jugoslava, e Francesco Toldo, che presenteranno il nuovo progetto Inter Campus Sarajevo, rivolto all’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali. Proprio pensando alle esigenze particolari di questi bambini, la prima tappa di solidarietà è la donazione del campo SpeedBol, che da Trieste proseguirà il suo viaggio verso Sarajevo, ma tutta la città di Trieste è invitata a partecipare per contribuire alla realizzazione di questo importante progetto.

12.10.2010