Ramallah – Un progetto che mette al centro il diritto al gioco dei bambini palestinesi delle aree circostanti Ramallah, la grande città della West Bank, con una particolarità molto speciale: i bimbi, spesso provenienti da zone povere e disagiate, hanno la possibilità grazie all’intervento di Inter Campus di allenarsi in un contesto moderno e molto esclusivo, quello della scuola privata Al Mustaqbal, “il Futuro”, con la quale è iniziata una collaborazione per dare modo a questi bambini di poter usufruire delle bellissime strutture sportive della scuola. Un piccolo riscatto sociale, che dona speranza ai bimbi e alle loro famiglie.
Una doppia gioia per i ragazzi, non solo la possibilità di garantirsi il diritto al gioco (del calcio ma non solo!) ma anche la bella esperienza di passare qualche ora a settimana in un contesto diverso da quello delle strade del quartiere. E il tutto guidati dall’allenatore Ahmad, una vera forza della natura, che si prende cura delle due squadre, dai 7 ai 12 anni, e le allena con amore e dedizione.
Nel nucleo di Ramallah è facile riconoscere come un pallone, un contesto sano e una buona figura educativa possano cambiare in meglio le vite di tanti piccoli uomini, portando serenità e crescita.
Tanti i sorrisi, i grazie e shukran (“grazie” in arabo), per un progetto che mette al centro il futuro dei bambini, come il nome della scuola, e che prova a portare un po’ di normalità in una terra dilaniata da conflitti.
05.09.2022