Tutti allo stadio sabato 23 aprile in occasione di Inter-Lazio, non solo una partita ma anche una gara di solidarietà a favore dei 100 piccoli tifosi dell’Inter che vivono a Kinshasa e che partecipano a Inter Campus. Durante la partita, ICEI sarà presente allo stadio “Giuseppe Meazza” per presentare e promuovere il progetto che realizza dal novembre 2009.

ICEI ha progettato e sta oggi realizzando insieme a Inter Campus, con il sostegno di Fluorsid e la collaborazione dell’associazione locale Ujana, un Inter Campus a Kinshasa. Qui tutti i giorni si possono vedere bambini e ragazzi del Congo vestiti di nerazzurro: sono coloro che, grazie al gioco del calcio, hanno una possibilità di divertirsi, riappropriarsi della propria identità e della propria infanzia e pensare a un futuro migliore.

Il progetto Inter Campus Congo non è soltanto gioco, ma anche assistenza medica e miglioramento delle condizioni di vita materiali dei giovani di Kinshasa. ICEI crede che attraverso il gioco sia possibile ricostruire l’identità, pensare nuovi obiettivi per il futuro, contribuire alla formazione di giovani capaci di interagire attivamente e in maniera positiva con il loro ambiente, favorendo la costruzione di una società più giusta e tutelando il diritto all’infanzia dei bambini.

I circa 25.000 bambini di strada di Kinshasa, sono lo specchio di un paese che è messo in ginocchio da una delle guerre più sanguinose d’Africa.

Riportare il diritto al gioco nei quartieri di Kinshasa è un dovere civico. Per i bambini di oggi e soprattutto per gli uomini di domani.

Per sostenere l’iniziativa:

– Bonifico bancario dedicato al progetto: IBAN IT 70 I 05696 01614 000005849X07

– Donazione online sul sito www.icei.it (anche con carta di credito Visa e Mastercard)

– Firma del 5×1000 a favore di ICEI: codice fiscale 03993400153

Per maggiori informazioni:
www.icei.info – comunicazione@icei.it

20.04.2011