CRACOVIA – La delegazione Inter Campus, composta dai tecnici Lorenzo Forneris e Fabio Perfetti, si è recata presso i nuclei di Cracovia, accolta da Olek, uno degli storici coordinatori di Inter Campus. Lo staff ha visitato il riformatorio della città polacca, dove, con l’aiuto dell’allenatore Marek, ha svolto attività di allenamento con i bambini e i ragazzi ospiti della struttura: grande soddisfazione per la loro allegria, l’attenzione e il desiderio di imparare evidenti durante tutte le attività proposte.
Seconda tappa del viaggio, l’orfanotrofio di Sieborowice , un villaggio alla periferia di Cracovia. Accompagnati dall’allenatore Rafal e Olek, Lorenzo e Fabio hanno incontrato i bambini al campo di gioco, che si trova all’interno del centro. Anche qui la seduta tecnica è stata seguita con grande entusiasmo da tutti i ragazzi. Dopo l’allenamento, l’incontro con le direttrici responsabili dell’orfanotrofio, che hanno espresso la loro felicità soddisfazione per l’attivazione del progetto, sottolineando l’importanza dello sport come momento di svago, ma anche come strumento educativo per questi bambini che vivono una realtà difficile e hanno bisogni particolari.
Durante la visita in Polonia, è stato svolto il lavoro di formazione e l’attività ludica e sportiva anche nello storico nucleo di Inter Campus Polonia, la Parrocchia di Jadwiga, con il coinvolgimento dei bambini delle fasce d’età 2005, 2006, 2002 e 2001.
Lo staff ha infine incontrato gli allenatori locali Arthur, Marek, Rafal e Huberth per un ultimo importante confronto e momento di condivisone delle esperienze riguardanti l’educazione dei bambini attraverso il gioco del calcio.
Anche a conclusione di questa visita il nucleo di Cracovia si dimostra un caposaldo di Inter Campus. Qui il diritto al gioco è garantito a tutti: dai bambini dalla parrocchia fino a quelli che vivono in orfanotrofio in situazioni di disagio, accomunati a tutti i bambini del mondo dallo stesso desiderio di felicità e di giocare.
16.09.2014