CASABLANCA – Sidi Moumen, periferia di Casablanca. L’accoglienza degli allenatori-educatori della società sportiva ‘El Massir’ é calorosa nonostante il vento freddo che solleva la terra rossa del campo e le polveri dei cantieri limitrofi.
I nostri tecnici Lorenzo Forneris e Fabio Perfetti sono stati accompagnati da Chicco Uncini, nostro referente in Tunisia, per sancire un gemellaggio Marocco-Tunisia che servirà ad affrontare alcune tematiche organizzative e sociali, sull’integrazione femminile in particolare , di simili difficoltà nei due paesi del maghreb.
Il muro di cinta del campo da calcio riporta diverse scritte che inneggiano allo sport e rimarcano messaggi contro la delinquenza, a sottolineare i problemi di micro-criminalità e illegalità che si vivono quotidianamente a Sidi Moumen. A pochi passi, la baraccopoli nella quale risiedono la maggior parte di bambine e bambini di Inter Campus che nel terreno di ‘El Massir’ si sentono protetti e si divertono ad apprendere le regole e le tecniche del calcio.
La referente Wafa Latif e gli allenatori ci mostrano con orgoglio i miglioramenti nel campo e nella struttura, ripitturata con colori nerazzurri e il logo di Inter Campus. La formazione di Lorenzo e Fabio, rivolta ai 5 allenatori e 2 allenatrici e ai 120 bambini é entusiasmante. Nonostante una forte pioggia, la seconda giornata trascorsa a Sidi Moumen é ugualmente molto partecipata e alcuni dei genitori che assistono agli allenamenti ci confermano l’importanza del progetto dal punto di vista educativo. L’impegno e la passione caratterizzano anche i seguenti giorni dedicati alla formazione e alle partitelle in nome del divertimento collettivo. Neppure questa volta poteva mancare un cous cous dell’amicizia, che ha riunito i nostri tecnici e gli allenatori e ha sancito la collaborazione stretta tra gli Inter Campus del Marocco e della Tunisia.
Ila lika Sidi Moumen, a presto!
17.11.2014