[Le comunità di Rio de Janeiro che accolgono Inter Campus]

Il Complesso da Maré è un agglomerato urbano che si estende nella parte nordovest di Rio de Janeiro, inglobato tra 3 delle arterie più importanti della città: la linea Vermelha, la Linea Amarela e l’Avenida Brasil. Si stima che centinaia di migliaia di persone vi abitino dando vita a uno stato dentro lo stato, a una città dentro la città, con regole proprie, lontane da quelli istituzionali. Il centro affollato e le spiagge di Copacabana e Ipanema sono poco distanti in termini geografici, ma molto diverse nella quotidianità.

Da quasi 30 anni Inter Campus agisce in queste comunità con centinaia di bambini e bambine, ad oggi quasi 600, cercando di sostenere percorsi educativi inclusivi per aiutare la crescita di questi piccoli in mezzo agli enormi pericoli che minacciano la loro vita. Armi, droga, violenza, abbandono scolare, sono la punta dell’iceberg di un sistema strutturato e permeante, laddove lo sport – e il calcio soprattutto – continua a rappresentare un’occasione per l’apprendimento di valori umani e collettivi. Nonostante scarseggino servizi basilari, come sicurezza o igiene, ciò che non manca sono i campi da calcio, spesso in erba sintetica, proprio perché la politica sa quali tasti toccare per raccogliere qualche voto in più.
Altra cosa che non manca mai è il clima fraterno e accogliente, difficile da controllare nei numeri ma molto profondo a livello di energia, passione e affetto che i bimbi trasportano nelle attività. Quasi una zona franca, dove i percoli e le tentazioni circostanti sembrano rimanere fuori, e dove prende forma una educazione in movimento che per alcuni delinea delle nuove opportunità verso il futuro.

18.12.2023