[La ricchezza di Inter Campus Congo]

Lubumbashi, capitale della regione sud-orientale dell’Haut-Katanga, è un importante centro economico e commerciale del Congo RDC. L’enorme ricchezza di questo territorio è dovuta principalmente alla presenza di rame, cobalto, zinco e carbone nel suolo. Tuttavia, di tale ricchezza, ne godono in pochi, a discapito come spesso accade di quelle categorie più fragili e vulnerabili alle quali fanno frequentemente parte i bambini. Così le situazioni di difficoltà sono tante e molto diverse l’una dall’altra, sia per ambiente sia per problematica.

La particolarità e peculiarità del progetto Inter Campus Congo a Lubumbashi è proprio quella di toccare realtà diverse tra loro come la scuola elementare cittadina di Jemaa Yetu, il villaggio rurale di Cawama, il centro di Bumi e il Bakanja Centre che offrono assistenza a ragazze e ragazzi di strada abbandonati dalle loro famiglie per l’impossibilità di mantenerli, fino a GoKongo dove il progetto supporta il lavoro di una scuola legata ad una fattoria.

Diversità ma non frammentazione. Grazie infatti al lavoro del nostro partner locale, Alba Onlus-Associazione Laica Bambini Africani, che nella persona del loro responsabile locale Gabriele Salmi coordina e organizza egregiamente tutte queste realtà, il risultato è quello di un progetto che trova la sua logica, la sua coerenza e la sua bellezza proprio nelle diversità da cui è composto. A Lubumbashi oltre al cobalto, allo zinco, al carbone e al rame c’è una ricchezza in più, quella dei centri di Inter Campus.

 

25.09.2017

Foto

altre foto