“Maxìmo, Maxìmo”, quando i bambini di Bobrov mi corrono incontro non mi importa se storpiano il mio nome: si ricordano di me, di noi (con me in missione il Responsabile Tecnico Alberto Giacomini e il Referente Tecnico Juri Monzani) che veniamo due volte l’anno in questo villaggio a 150 km da Voronezh.
Certo, di visitatori stranieri in questo istituto ne hanno pochi, ma su di noi possono sempre contare e soprattutto sui nostri allenatori locali Vadim e Alexej, che continuano il lavoro durante tutto l’anno per farli giocare, divertire e socializzare. Sono bambini con i più vari problemi psicofisici, o familiari, e questo progresso attraverso lo sport dà grandi risultati, come ci confermano gli educatori della scuola. Ecco perché, d’accordo col nostro sponsor locale Pirelli Tyres Russia, abbiamo deciso di aprire altri due interventi negli istituti di Semilukij e Savràsava, con altri bambini e bambine che condividono le stesse difficoltà ma anche la stessa gioia di divertirsi.
Il nostro referente Pirelli, Alexander (Sacha per gli amici) Karchenko ci ha infatti messi in contatto con una associazione locale che ci farà da tramite per questi istituti pubblici e ci aggiornerà costantemente sui risultati.
Il nome “Obscie Dieti”, cioè bambini della comunità, è bello, perchè vuol dire che questi bambini “appartengono a tutti”, ma la traduzione inglese “Common Kids Foundation” ha anche un secondo significato molto aderente al modo di pensare Inter Campus: sono “bambini comuni”, bambini come tutti gli altri, che come tutti i bambini “comuni” hanno diritto di giocare, divertirsi, avere una speranza nella vita, e avere chi si occupa di loro, e noi da parte nostra non faremo mai mancare il nostro lavoro, il nostro supporto e il nostro affetto. A novembre torneremo per una inaugurazione ufficiale e la consegna dei kit sportivi nuovi per tutti. A presto, obscie dieti!
12.10.2018