[Inter Campus Uganda: un grazie speciale a MPFiltri!]

Shoes! Shoes! Il grido di gioia dei bambini è trattenuto a stento dagli insegnanti della scuola primaria di Naggalama in Uganda. Gli allenatori Inter Campus questa volta sono arrivati con cinque scatoloni di scarpe sportive per i bambini raccolte generosamente dai dipendenti dello sponsor storico del progetto Uganda, la ditta MP Filtri di Pessano con Bornago. Sì, perché al prezioso contributo annuale dell’impresa hanno voluto aggiungersi in prima persona i lavoratori, a dimostrare la propria partecipazione concreta in questo progetto a favore dei bambini ugandesi. Con le scarpe nuove ed un sorriso smagliante, duecento bambini e bambine si sono poi alternati negli allenamenti guidati dai nostri allenatori Gabriele e Roberto.
I venti allenatori locali che hanno partecipato al corso di formazione hanno poi messo in pratica sul campo negli ultimi giorni con i bambini quanto appreso in aula. Gli aspetti del senso di padronanza e di connessine, pilastri della resilienza, sono stati applicati in modo semplice ed immediato, facendo divertire i bambini, ma anche donando agli educatori locali facili strumenti operativi: dare una scelta di esecuzione di differente difficoltà consente ai bambini di migliorare la loro autoefficacia; allenare attraverso competizioni e dare punteggi sempre positivi (mai pari a zero neppure per gli ultimi) aiuta la costruzione dell’ottimismo, ecc.
Nei prossimi mesi con questi espedienti divertenti proseguirà il lavoro educativo per aiutare una felice crescita integrale dei giovani. See you soon, Nagallama.

19.02.2024