[Inter Campus Russia e “i Bambini della comunità”]

Un vecchio proverbio russo dice che “ciò che non va bene per il villaggio non va bene neanche per la città”. Ma in questi tempi di pandemia anche i proverbi cedono il passo, e mentre i bambini degli Inter Campus della città di Voronezh, situati nelle scuole di Savrasova e Semiluki, hanno per fortuna da poco ripreso le attività capitanati dal nostro storico allenatore Alexey, i bambini della scuola di Bobrov, un villaggio a cento chilometri a sud-est della città, non si sono mai fermati, neppure in questi mesi di pandemia, protetti all’interno delle mura dell’istituto che li accoglie e se ne cura, confortati dal lavoro del nostro allenatore locale Oleg.

Tutto ciò coordinato e reso possibile dall’associazione “Bambini della comunità” (Obscie Dieti), nostro instancabile partner russo, in particolare nella figura di Igor, coordinatore delle attività della fondazione stessa. Un grande e doveroso grazie anche a Pirelli, nostro sponsor locale, che collabora nella realizzazione di questo progetto che coinvolge e include fino a 120 bambini e bambine con difficoltà cognitive, motorie, orfani o abbandonati.

E davvero questi bambini avevano particolarmente bisogno di questo supporto educativo attraverso lo sport che li fa sfogare e divertire, dimenticando le mille difficili -a volte terribili- situazioni che li hanno portati a vivere lontano dalle proprie famiglie in questa struttura, protetti, ma certo isolati.

Per questo, quando arriviamo dall’Italia, ci accolgono sempre con una grande festa: sanno che noi non ci dimentichiamo mai di loro. In questi mesi manteniamo sempre vivo il contatto tramite tutti i supporti tecnologici e li salutiamo a distanza, organizzando soprattutto formazione con gli allenatori locali, ma la nostra più grande speranza è quella di poter tornare al più presto a farli giocare di persona, perché anche a noi mancano moltissimo.

12.02.2021